Arriva l'ok per i 125 cc in autostrada e tangenziali: ecco cosa accadrà

Quando la norma sarà definitiva, sulle queste arterie moto e scooter che sono superiori a 120 cc - potranno circolare

Arriva l'ok per i 125 cc in autostrada e tangenziali: ecco cosa accadrà

Pubblicato il 9 febbraio 2024, 19:24

Ad oggi l'articolo 175 del Codice della Strada dice che moto e scooter da 125 cc non possono circolare in autostrada e strade extraurbane principali. È un divieto che per diverso tempo non ha giovato a coloro che possedevano veicoli di questa cilindrata ma non potevano viaggiare su alcuni tratti di strada. Le cose, però, stanno per cambiare. Sì, perché la Commissione Trasporti della Camera dei Deputati ha approvato un emendamento della Lega al disegno di legge di riforma del Codice della Strada che autorizza la circolazione dei motocicli 125 cc.

La svolta

Una volta che la regola diventerà definitiva, sulle arterie sopracitate moto e scooter che sono superiori a 120 cc - per l'esattezza – potranno viaggiare. I deputati della Lega in commissione Trasporti Elena Maccanti (capogruppo), Andrea Dara, Domenico Furgiuele, Riccardo Augusto Marchetti (primo firmatario dell'emendamento) ed Erik Pretto hanno detto che "grazie all'approvazione di un emendamento della Lega al Codice della Strada i motocicli 125 cc (dai 120) potranno circolare anche su autostrade e tangenziali, purché guidati da un maggiorenne. Un intervento di buonsenso atteso da anni, che allinea il nostro paese al resto dell'Europa e che, a parità di prestazioni, semplifica la vita a famiglie e utenti delle due ruote. Ora avanti tutta con l'approvazione finale in Parlamento per sanare un'anomalia tutta italiana".

CLAMOROSA NOVITÀ AL MONDIALE ENDURANCE: SPAZIO ALLE MOTO A IDROGENO

Iscriviti alla newsletter

Le notizie più importanti, tutte le settimane, gratis nella tua mail

Premendo il tasto “Iscriviti ora” dichiaro di aver letto la nostra Privacy Policy e di accettare le Condizioni Generali di Utilizzo dei Siti e di Vendita.

Commenti

Loading

Monopattini elettrici: assicurazione e targa diventano obbligatorie

Lo scorso 16 marzo è stato pubblicato il decreto in Gazzetta Ufficiale e ci sono 60 giorni per mettersi in regola. Dal 16 maggio scattano le multe.

Royal Enfield: Porte Aperte nei concessionari dal 13 al 18 aprile

La Casa indiana celebra la primavera con sei giorni di test ride, promozioni e la scoperta dell’intera gamma