Clamorosa novità al Mondiale Endurance: spazio alle moto a idrogeno

La FIM sarebbe pronta a discutere in un'assemblea la nuova idea, realizzando anche un nuovo regolamento e una categoria specifica per i progetti

6 feb 2024 (Aggiornato alle 15:33)

Il settore delle competizioni motociclistiche starebbe per subire, secondo fondate indiscrezioni, un'enorme rivoluzione: il Mondiale Endurance potrebbe infatti vedere l'ingresso di modelli ad idrogeno, una questione che verrà valutata in un'assemblea presso la Federazione Motociclistica Internazionale.

BOSCH ANNUNCIA L'AVVIO DELLA PRODUZIONE DI UN MOTORE A IDROGENO

Le future Experimental

La decisione nasce dal fatto che le grandi aziente motociclistiche, in primis Honda, Yamaha, Suzuki e Kawasaki, stanno realizzando progetti di moto ad idrogeno, anche seguendo la scia del debutto sul mercato dell H2 HySE. Inoltre, l'Istituto di Ricerca Fraunhofer di Chemnitz ha annunciato il progetto "Hydrocycle", prevedendo il lancio di una moto con propulsione a celle a combustibile a idrogeno entro la fine del 2025. Per tutta questa euforia intorno all'idrogeno, il FIM EWC sarebbe pronto a realizzare un nuovo regolamento che consentirà a queste moto di sostenere le 24 ore di Le Mans e Bol d'Or, tappe imprescindibili del calendario. Queste moto potrebbero trovare spazio nella categoria "Experimental", una classe che, come suggerisce il nome stesso, è riservata a prototipi.

KAWASAKI, MOSTRATA LA NINJA H2 HYSE: LA PRIMA MOTO AD IDROGENO

Iscriviti alla newsletter

Le notizie più importanti, tutte le settimane, gratis nella tua mail

Premendo il tasto “Iscriviti ora” dichiaro di aver letto la nostra Privacy Policy e di accettare le Condizioni Generali di Utilizzo dei Siti e di Vendita.

Commenti

Loading

Ducati: richiamo di sicurezza per le Panigale V4 e Streetfighter V4

Un difetto strutturale al mozzo posteriore porta Ducati a intervenire su alcune moto: modelli e anni di produzione

Benelli proroga la promo sulla gamma TRK: tris di valigie gratis fino a dicembre

La Casa di Pesaro rinnova l’offerta: per chi acquista una TRK 702, 702 X o 502 X entro fine anno, riceve in dotazione tre valigie