Londra, anche a Camden tariffe moto per i residenti (che protestano)

Londra, anche a Camden tariffe moto per i residenti (che protestano)

Dopo Hackney nel 2022 (con cifre folli), è la volta di un altro quartiere. E c’è già una petizione di 1.500 firme

Redazione - @InMoto_it

05.02.2024 ( Aggiornata il 05.02.2024 12:03 )

Nel 2022 vi avevamo raccontato delle proteste dei residenti di Londra che, nel quartiere di Hackney, si sono ritrovati a dover pagare delle tariffe decisamente esose per parcheggiare le loro moto. Dopo due anni, la situazione non è migliorata affatto. Questa volta siamo a Camden, dove in realtà le prime proposte per introdurre tariffe per il parcheggio delle due ruote sono partite nel 2023, a quanto pare non sono andate a buon fine. Adesso, invece, la situazione potrebbe avere dei risvolti diversi.

Di che cifre si tratta? Le proposte delle tariffe per i parcheggi per moto dovrebbero essere alle 2,60 sterline al giorno (cioè poco più 3 euro), mentre per le bici elettriche si parla di 2 sterline (2,34 euro). E per chi vive in quelle zone “car free” non solo dovrà pagare la cifra giornaliera quando lascia la propria moto, ma anche un abbonamento di 950 sterline annuo (oltre 1.110 euro). Dovrebbero poi essere previsti permessi aziendali per moto a 419 sterline (490 euro) e permessi medici a 326 sterline (381 euro), con lo stesso costo dei permessi per auto. 

Le proteste

Ovviamente non sono mancate le proteste, una arriva da un portavoce di Save London Motorcycling (SLMC), gruppo con sede a Londra che si batte a sostegno dei motociclisti: “Questa non è una politica ambiziosa da parte di un Consiglio progressista; è una politica regressiva e controproducente che assicura a Camden un futuro guidato dall’auto. Il Consiglio ha commesso un errore anche solo proponendo queste tariffe, e ora è il momento che i consiglieri correggano”.

E poi, ovviamente, ci sono le proteste da parte dei residenti del quartiere. Già 1.500 persone hanno firmato una petizione, poi consegnata al Consiglio di Camden.

INGORGHI E FILE, ECCO LE 10 CITTÀ PIÙ TRAFFICATE D'ITALIA

  • Link copiato

Commenti

InMoto in abbonamento