Ecobonus 2024, in poche ore finiti gli incentivi per moto e scooter

Ecobonus 2024, in poche ore finiti gli incentivi per moto e scooter

I 5 milioni di euro messi a disposizione per i veicoli di categoria da L1 a L7 sono sfumati. Restano ancora quelli per i mezzi elettrici

Redazione - @InMoto_it

25.01.2024 ( Aggiornata il 25.01.2024 10:05 )

Ieri mattina, 22 gennaio 2024, alle ore 10 è stata riaperta la piattaforma per le prenotazioni degli incentivi che danno accesso all’ecobonus per moto e scooter. Ma i fondi a disposizione sono durati il tempo di un pranzo: nell’arco della stessa mattinata, infatti, i 5 milioni disponibili per l’acquisto di veicoli endotermici sono già esauriti. Ma questo non dovrebbe stupirci: la stessa situazione si era verifica nel 2023.

Una domanda sempre in crescita

In generale, quando si parla di ecobonus, per alcune categorie di veicoli (come in questo caso, i veicoli di categoria da L1 a L7, quindi ciclomotori, motocicli, scooter e quadricicli) si tratta di un vero e proprio click day, dove riesce ad acquistare chi è più veloce. A ciò va anche aggiunta la forte spinta delle due ruote in questo ultimo periodo - ricordiamo che il 2023 ha fatto registrare 337mila pezzi venduti, con una crescita del 15,7% sul 2022 - quindi non dovrebbe stupire la grande richiesta. Si dovrebbe invece riflettere sul perché a questa categoria sia destinata una parte di fondi minima, o sicuramente minore rispetto ai 15 milioni di euro destinati all’acquisto dei veicoli elettrici che, nello stesso tempo in cui i fondi per moto e scooter tradizionali sono sfumati, hanno fatto registrare solo 700 mila euro.

CARO CARBURANTI: BRUSCO AUMENTO DI BENZINA E DIESEL

  • Link copiato

Commenti

InMoto in abbonamento