Spagna: si rinforza l'equipaggiamento obbligatorio causa crescita incidenti mortali

Spagna: si rinforza l'equipaggiamento obbligatorio causa crescita incidenti mortali

Secondo quanto riportato dal Ministero degli interni spagnolo sono ben 286 le persone che hanno perso la vita lungo le strade nazionali, e otto di queste non indossavano il casco

Redazione - @InMoto_it

16.01.2024 ( Aggiornata il 16.01.2024 14:05 )

In Europa le leggi per i motociclisti sono molto più severe a differenza di quelle applicate oltreoceano. C'è un maggior impegno nel tutelare il pilota e metterlo in sicurezza al cento per cento. In Spagna, ad esempio, il governo sta rinforzando le sue norme per l'equipaggiamento generale, con particolare riferimento ai caschi, con lo scopo di frenare l'aumento degli incidenti mortali con le moto, che è stato ultimamente registrato. Infatti, da quando riportano le note statistiche mostrate dal Ministero degli Interni spagnolo, sono ben 286 le persone che hanno perso la vita lungo le strade nazionali spagnole, e otto di queste non indossavano il casco.

Le norme

La Spagna sta perciò proseguendo dritta verso la strada che prevede l'uso obbligatorio di caschi integrali o modulari nel tentativo di migliorare la sicurezza dei motociclisti. Ciò vuol dire che i caschi aperti avranno vita molto breve. Si apprende poi che sarà obbligatorio l'uso di guanti omologati per le moto, ma ancora non si sa quando queste regole prenderanno ufficialmente il via. In programma, infine, c'è anche l'introduzione di un corso di motociclismo obbligatorio per i titolari di patente B con almeno tre anni di esperienza di guida che vogliono guidare moto con propulsori non superiori a 125 cc. Che questo sia un esempio da seguire per tutti gli altri?

DALLA SPAGNA ARRIVA LA MOTO DI AKIRA, ED È 100% ELETTRICA

  • Link copiato

Commenti

InMoto in abbonamento