Ecobonus 2024: gli incentivi per l'acquisto di moto elettriche e non

Saranno 45 i milioni stanziati dal Governo per l'acquisto di veicoli a due ruote: per le elettriche l'incentivo arriva fino al 40% della spesa

Ecobonus 2024: gli incentivi per l'acquisto di moto elettriche e non

Pubblicato il 21 dicembre 2023, 12:45

Per il 2024 il Governo si prepara a varare un nuovo Dpcm delineando le nuove direttive per gli ecobonus auto e moto. Nel provvedimento saranno inglobati ovviamente anche scooter, tricicli e quadricicli, con un premio maggiore per i modelli elettrici, che potrebbero godere di un incentivo fino al 40%, entro un tetto di 4mila euro, se l'acquisto è accompagnato dalla rottamazione di veicoli Euro 0, 1, 2 o 3.

SCATTA L'OBBLIGO ASSICURATIVO ANCHE PER I VEICOLI FERMI

Le cifre stanziate: moto elettriche e termiche

In totale, saranno stanziati tra i 900 milioni e il miliardo di euro, di cui 45 riservati alle moto elettriche e 5 milioni destinati ai modelli endotermici. Per quanto riguarda le elettriche, l'ecobonus offre un incentivo del 30%, con un massimo di 3.000 euro IVA esclusa per gli acquisti senza rottamazione. Nel caso di rottamazione di un veicolo con omologazione compresa tra Euro 0 e Euro 3, l'incentivo sale al 40%, con un tetto massimo di 4.000 euro IVA esclusa. Il calcolo dell'ecobonus si basa sulla percentuale del prezzo di acquisto di un veicolo elettrico nuovo, rientrante nelle categorie L1e, L2e, L3e, L4e, L5e, L6e, L7e. 

Per le moto termiche Euro 5, il Governo introduce uno sconto del venditore pari al 5%, accompagnato da un contributo del 40% sul prezzo d'acquisto, fino a un massimo di 2.500 euro. Questo incentivo è condizionato alla rottamazione di un veicolo inquinante, classe Euro 0 a Euro 3, intestato al medesimo proprietario del nuovo mezzo o a uno dei suoi familiari conviventi, da almeno un anno.

BONUS BENZINA, ATTIVAZIONE E VERIFICA SALDO: TUTTO QUELLO CHE C'È DA SAPERE

Iscriviti alla newsletter

Le notizie più importanti, tutte le settimane, gratis nella tua mail

Premendo il tasto “Iscriviti ora” dichiaro di aver letto la nostra Privacy Policy e di accettare le Condizioni Generali di Utilizzo dei Siti e di Vendita.

Commenti

Loading

Le multe aumentano e portano sempre più soldi ai comuni

Gli incassi sono cresciuti del 23% in tre anni, le città dove si fanno più multe sono Milano, Roma e Firenze

Wottan Rebbe Scrambler 125 in promozione a maggio

Sconto di 900 euro sulla entry level del marchio, insieme a nuove formule finanziarie valide su tutta la gamma