Monopattini elettrici, Rc Auto in arrivo ma (forse) da marzo 2024

Monopattini elettrici, Rc Auto in arrivo ma (forse) da marzo 2024

Il decreto legislativo è stato pubblicato in Gazzetta Ufficiale e la sua attuazione dovrebbe avvenire entro 90 giorni dal 28 dicembre 2023

Redazione - @InMoto_it

15.12.2023 ( Aggiornata il 15.12.2023 12:48 )

I primi segnali che qualcosa si stava muovendo sul fronte Rc Auto per i monopattini si erano avuti già la scorsa estate. Adesso pare che il passo sia definitivo con il decreto legislativo n. 184 del 22/11/2023 pubblicato in Gazzetta Ufficiale e vigente dal 28 dicembre 2023. Tale decreto, a cura del Ministero delle Imprese e del Made in Italy, ha recepito la direttiva (UE) 2021/2118 del Parlamento europeo e del Consiglio sulla Rc Auto obbligatoria, e fa alcune modifiche al Codice della Strada e al Codice delle Assicurazioni Private per adattarli alle norme Ue. Tra le modifiche principali, appunto, l’emanazione di un decreto attuativo interministeriale che farà scattare l’obbligo di assicurazione per i “veicoli elettrici leggeri”, e in questa categoria probabilmente verranno inclusi i monopattini elettrici.

Le novità

Andando più nel dettaglio, il decreto legislativo stabilisce che è l’utilizzo del veicolo a imporre l’obbligo di assicurazione a prescindere dal terreno, o dal fatto che il mezzo sia fermo o in marcia (include, quindi, anche quei veicoli fermi nelle aree private). L’obbligo, inoltre, vale “a prescindere dalle caratteristiche del veicolo”.

Ci sono naturalmente delle deroghe. L’obbligo non vige su quei veicoli non idonei all’uso come mezzo di trasporto, e anche per quelli che sono stati ritirati dalla circolazione (destinati alla rottamazione oppure sotto fermo amministrativo, confisca ecc…). C’è poi la possibilità di scoscendere l’Rc Auto, per esempio per chi utilizza il veicolo solo in alcuni momenti dell’anno (anche se il termine di sospensione potrà essere prorogato più volte ma non potrà avere una durata superiore a dieci mesi nel corso di un anno).

Cosa cambia in Italia

Dato che la nuova direttiva Ue lasciava spazio di manovra ai singoli Stati, ecco cosa succederà in Italia. Entro 90 giorni dall’entrata in vigore del decreto legislativo del Mimit (intorno a marzo 2024, dunque) verrà emanato un decreto attuativo interministeriale per individuare i veicoli elettrici leggeri da sottoporre all’obbligo di copertura assicurativa. Va da sé, come abbiamo detto sopra, che tra questi veicoli sono compresi i monopattini elettrici (più difficile che nell’obbligo rientrino le e-bike, ma è ancora tutto da vedere).

HUSQVARNA LANCIA SKUTTA: IL MONOPATTINO ELETTRICO PER TUTTI I GIORNI

  • Link copiato

Commenti

InMoto in abbonamento