Portiera dell’auto aperta? Volkswagen “protegge” ciclisti e motociclisti

Portiera dell’auto aperta? Volkswagen “protegge” ciclisti e motociclisti

La Casa tedesca ha messo a punto un nuovo sistema che prima avvisa e poi, qualora rilevasse un mezzo in arrivo, blocca lo sportello

Redazione - @InMoto_it

13.12.2023 ( Aggiornata il 13.12.2023 09:47 )

Tra i numerosi casi in cui ciclisti o motociclisti possono rimanere coinvolti in un incidente, c’è anche la fattispecie della famigerata portiera aperta. Quante volte vi è capitato di parcheggiare l’auto e non fare attenzione aprendo lo sportello? Chi arriva da dietro, specialmente i mezzi a due ruote, può essere coltiodi sorpresa e andare a sbattervi. Per questo motivo Volkswagen ha studiato un nuovo sistema di avviso, ora di serie sul modello elettrico ID.7, sulla nuova Passat e sulla nuova Tiguan.

Fermo restando che, tecnologia o meno, è buona prassi controllare sempre prima di scendere dall’auto.

Si attiva un allarme

Come funziona? Il nuovo exit warning system richiama l’attenzione sul fatto che un utente della strada si stia avvicinando da dietro quando il veicolo è fermo. E, se necessario, blocca addirittura la porta. L'allarme è impostato sia per la porta del conducente che per quelle di tutti i passeggeri, anche chi occupa i sedili posteriori. Per evitare che l'apertura di una porta o l'uscita dall'auto creino una situazione di rischio, il sistema scansiona l'area dietro il veicolo tramite due sensori radar a sinistra e a destra del paraurti posteriore: se viene rilevato un pericolo i passeggeri vengono avvisati prima ancora che venga azionata la maniglia della porta.

Ci sono vari livelli di allarme. Il primo si mostra con una luce a Led collocata nello specchietto esterno. Tuttavia, se all'interno dell'auto si aziona uno degli apriporta, il sistema impedisce per un breve periodo di tempo di completare l’azione e se la porta viene aperta, viene emesso - come secondo livello - un segnale di avvertimento. Il nuovo sistema di assistenza (che può essere fornito a richiesta anche per Golf, ID.4 e ID.5) rimane inoltre attivo per tre minuti dopo che l'auto è stata parcheggiata e spenta.

SICUREZZA STRADALE, TROPPI AUTOMOBILISTI COL CELLULARE ALLA GUIDA E IL 10% FA UN VIDEO

  • Link copiato

Commenti

InMoto in abbonamento