Sicurezza stradale, troppi automobilisti col cellulare alla guida e il 10% fa un video

Secondo una ricerca promossa da Anas sui comportamenti più sbagliati al volante, il 10% degli italiani gira un video con lo smartphone in auto

Sicurezza stradale, troppi automobilisti col cellulare alla guida e il 10% fa un video

Pubblicato il 22 novembre 2023, 16:39 (Aggiornato il 22 novembre 2023, 17:31)

Nonostante le nuove tecnologie sempre più all’avanguardia, anche nel campo della sicurezza in strada, gli incidenti aumentano. Nel 2022 si sono registrati ben 65.889 incidenti con lesioni a persone, +9,2% rispetto all'anno precedente, che hanno causato 3.159 morti, con un aumento del 9,9% rispetto al 2021 e 223.475 feriti. E una fetta consistente delle vittime e di chi resta coinvolto in qualche sinistro stradale è un motociclista. Sono queste le premesse da cui partire per fare un resoconto dei dati emersi dalla ricerca promossa da Anas sui comportamenti più sbagliati degli automobilisti.

I dati della ricerca

Secondo la ricerca, il 10% degli italiani mentre è al volante gira un video con lo smartphone. Una percentuale decisamente alta e che spaventa, soprattutto se si riflette su quanto le distrazioni del telefono causino incidenti. Tra i comportamenti sbagliati più frequenti degli italiani alla guida c’è anche il mancato utilizzo degli indicatori di segnalazione cambio corsia sia per la manovra di sorpasso (50,9%) sia per la manovra di rientro (50,7%) ma anche per l’entrata da rampa (32,9%). Inoltre, su più di 102mila veicoli al giorno che sono stati osservati lungo tre direttrici stradali in gestione ad Anas, nel 38,5% dei casi la distanza di sicurezza non è stata rispettata.

Chissà se con le nuove regole del Codice della Strada, più stringenti anche e soprattutto sull'utilizzo del cellulare alla guida, le cose cambieranno. 

SICUREZZA DELLE STRADE: ITALIA DA BOLLINO NERO PER LE MOTO

Iscriviti alla newsletter

Le notizie più importanti, tutte le settimane, gratis nella tua mail

Premendo il tasto “Iscriviti ora” dichiaro di aver letto la nostra Privacy Policy e di accettare le Condizioni Generali di Utilizzo dei Siti e di Vendita.

Commenti

Loading

GasGas dice addio alla Spagna: verrà trasferita interamente in Austria

La notizia era nell'aria fin dall'acquisizione da parte di KTM, ed è finalmente arrivata la chiusura definitiva degli stabilimenti spagnoli. Ora l'azienda verrà gestita interamente a Mattighofen

Gli eventi di EICMA 2025: è tutto pronto per l'82ª edizione

L'appuntamento è a Fiera Milano Rho dal 6 al 9 novembre, con nove padiglioni attivi e un'area esterna da 60.000 mq