L'appello dell'Ancma: sbloccare nuovi fondi per i veicoli elettrici

L'appello dell'Ancma: sbloccare nuovi fondi per i veicoli elettrici

L'associazione ha inviato una richiesta urgente al Ministro Urso affinché vengano sbloccati i fondi destinati all'Ecobonus

Redazione - @InMoto_it

02.10.2023 ( Aggiornata il 02.10.2023 12:46 )

L'Ancma, l'Associazione Nazionale Ciclo Motociclo Accessori, ha inviato una richiesta urgente al Ministro Urso affinché vengano sbloccati i fondi destinati all'Ecobonus per veicoli elettrici. La richiesta appare necessaria in seguito all'esaurimento immediato dei fondi per il 2023, in gran parte a causa del successo delle minicar elettriche.

COLANINNO, IL RICORDO DI ANCMA ED EICMA: “PROTAGONISTA DELLA NOSTRA INDUSTRIA”

Servono nuovi fondi

L'Ancma ribadisce che il settore delle due ruote elettriche abbia già esaurito i finanziamenti previsti dalla legge di bilancio 2021 e dal Decreto del Presidente del Consiglio dei Ministri del 6 aprile 2022, dimostrando che l'incentivo è ancora fondamentale per lo sviluppo del mercato elettrico in Italia. Il successo delle minicar elettriche ha contribuito in modo significativo all'esaurimento anticipato dei fondi del 2023, con la metà delle risorse utilizzate nei primi nove mesi dell'anno.

Un'altalena che non porta benefici

Questo stato di incertezza finanziaria ha avuto un impatto negativo sulle aziende del settore, impedendo loro di pianificare adeguatamente le attività commerciali e causando flussi di cassa irregolari. L'Ancma sottolinea inoltre l'importanza di garantire continuità e stabilità nel settore, sottolineando che l'andamento altalenante degli incentivi ostacola la crescita della mobilità elettrica.

Il comunicato dell'Ancma

Sbloccare i fondi 2022 garantirebbe al settore delle due ruote elettriche una copertura per la parte finale dell’anno. Inoltre, vista la complessità della revisione del pacchetto incentivi destinati al mondo auto, alla quale il MIMIT sta lavorando da alcuni mesi, sarebbe opportuno stralciare il capitolo dei veicoli elettrici della categoria L, per assicurare una gestione autonoma e tempi più rapidi di intervento”.

RIFORMA RC AUTO, ANCMA: DA DIRETTIVA EUROPEA SONO ESCLUSE BICI ED E-BIKE

  • Link copiato

Commenti

InMoto in abbonamento