Bonus benzina da 80 euro: per chi sarà?

Il contributo che il Governo sta mettendo a punto sarà destinato a chi ha un reddito basso. Ecco quello che c'è da aspettarsi

Bonus benzina da 80 euro: per chi sarà?

Pubblicato il 18 settembre 2023, 11:09

Nelle scorse settimane si è parlato molto spesso del bonus benzina, un contributo per sostenere il caro carburanti che ancora desta preoccupazione. Sin da quando l'informazione si è diffusa, è stato chiaro a chi, eventualmente, sarebbe stata rivolta: a coloro che hanno l'Isee basso. Ora escono nuovi dettagli, secondo i quali il Governo dovrebbe approvare un bonus tra la fine di settembre e la prima settimana di ottobre. Ma cerchiamo di capire meglio come funzionerà.

Come funzionerà?

Da quel che si apprende, il contributo dovrebbe essere pari ad 80 euro, e dovrebbe essere finanziato con l’extra-gettito dell’Iva incassato dall’erario proprio a causa dell’impennata dei prezzi alla pompa, con la super che è arrivata a 2 euro. Come dicevamo, a stabilire chi potrà beneficiarne o meno sarà il reddito del singolo richiedente: la soglia Isee prevista si ferma a 15mila euro lordi all’anno, indi per cui dovrebbe essere destinato a 1,3 milioni di famiglie per una spesa complessiva di circa 100 milioni di euro. Con molta probabilità, il bonus sarà dato attraverso la social card “dedicata a te”. Secondo alcune indiscrezioni, la sua periodicità potrebbe essere trimestrale, e arrivare solo quando i carburanti vanno oltre una determinata soglia.

BENZINA, PREZZI ALLE STELLE: CON IL SELF SUPERATI I 2 EURO

Iscriviti alla newsletter

Le notizie più importanti, tutte le settimane, gratis nella tua mail

Premendo il tasto “Iscriviti ora” dichiaro di aver letto la nostra Privacy Policy e di accettare le Condizioni Generali di Utilizzo dei Siti e di Vendita.

Commenti

Loading

Falsi caschi “Made in Italy”: sequestrati 144 mila pezzi non sicuri

Operazione “Non ci casco” della Guardia di Finanza di Torino smaschera rete che importava caschi e accessori dall’Asia

BMW richiama la R 1300 RT in Nord America: ma sono solo tre moto

Una mini campagna per un probabile difetto al cardano che potrebbe causare incidenti. Pochissime moto coinvolte ma che non sono state lasciate indietro