Incidenti in moto: ecco alcuni consigli per cercare di evitarli

Incidenti in moto: ecco alcuni consigli per cercare di evitarli

Conoscenza del mezzo che si sta guidando e attenzione alla velocità raggiunta: come limitare al minimo il rischio di incorrere in pericoli

Redazione - @InMoto_it

08.08.2023 15:46

Il motociclista bravo e? quello che si diverte e che alla sera torna a casa. Torna la bella stagione e le strade si affollano di moto e scooter, incantevoli e agili. Ma un maggior numero di veicoli che sfrecciano significa anche un maggior numero di incidenti: per affrontare questa problematica, è necessario che i piloti conoscano approfonditamente il loro mezzo è essenziale per reagire tempestivamente, ad esempio in frenate d'emergenza. Non solo, fondamentale è saper interpretare le azioni degli altri guidatori e saper gestire le situazioni critiche, magari attraverso corsi specializzati.

Costruire la sicurezza

- Conoscere il comportamento del proprio mezzo
Qualcuno ha mai provato una frenata d’emergenza su un piazzale aperto?

- Saper leggere il sistema nel quale ci si muove
Quante volte ti e? capitato di rischiare un incidente per aver male interpretato le intenzioni di un altro guidatore?

-  Saper gestire le situazioni d’emergenza
Perche? ogni tanto capitano anche a chi e? attento e prudente. Serve preparazione. Corsi di guida specifici.

MOTO E VACANZE, I CONTROLLI DA FARE PRIMA DI METTERSI IN VIAGGIO

Velocità e rischi

Per quanto riguarda una delle maggiori cause di incidenti, la velocità, può ovviamente diventare un pericolo se non tenuta sotto controllo. In situazioni di guida sportiva su strada, il cervello può essere sovraccaricato da informazioni, portando a una visione ristretta. Affrontare situazioni a velocità elevate richiede competenze avanzate di guida e per questo, nel traffico urbano è bene fare estrema attenzione nel sorpassare file di veicoli, specialmente quando si attraversano intersezioni. Per gli amanti della velocità, raggiungere i 160 km/h potrebbe sembrare eccitante, ma comporta distanze di frenata notevoli e una visione limitata. 

SICUREZZA: IN FUTURO PARLEREMO CON LE GOMME?

  • Link copiato

Commenti

InMoto in abbonamento