Patenti A2 e A, il passaggio si fa senza esame: ecco come fare

Patenti A2 e A, il passaggio si fa senza esame: ecco come fare

Se ne parlava dallo scorso anno, da sabato 28 luglio è legge. Si può passare dalla patente A1 alla A2 o dalla A2 alla A con una semplice formazione, senza ripetere l’esame di guida. Tutto ciò che c'è da sapere

31.07.2023 12:37

La possibilità di passare dalla patente A1 alla A2 o dalla A2 alla A senza fare l’esame pratico è legge. Con la pubblicazione in Gazzetta Ufficiale (n° 175 del 28 luglio 2023) del Decreto del Ministero dei Trasporti (9 giugno 2023), da sabato scorso ci si può rivolgere alle autoscuole per chiedere di usufruire di questa possibilità.

Dunque, se fino a oggi il passaggio da una categoria all’altra richiedeva il superamento dell’esame pratico, d’ora in poi lo si potrà fare frequentando una formazione di 7 ore articolata su teoria e pratica. Corso che dovrà obbligatoriamente essere erogato da un’autoscuola. A patto però di essere già titolari della patente di categoria inferiore da almeno due anni. E non sarà possibile fare il salto, dalla A1 alla A.

Il programma del corso

Una prima parte di teoria e pratica su piazzale, per complessive 3 ore, prevederà formazione su come utilizzare correttamente il casco e l’abbigliamento tecnico specifico per la moto, controllo di pneumatici, freni, sterzo, catena di trasmissione, liquidi e lubrificanti, luci.

In queste stesse tre ore è prescritta formazione su come mettere la moto sul cavalletto e spostarla da fermo. Ma anche sulle manovre a velocità ridotta, in particolar modo lo slalom, con la capacità di utilizzare simultaneamente frizione e freno.

Questa prima parte in impianto chiuso finisce con prove a velocità più elevata. In particolare una frenata d’emergenza da fare ad almeno 50 km/h e un evitamento ostacolo, anche questo da fare ad almeno 50 km/h.

La seconda parte della formazione si svolgerà invece su strade aperte e durerà 4 ore. Prevederà partenze da fermo, ingresso e uscita da autostrade o superstrade utilizzando raccordi, curve, incroci, rotatorie, sorpassi.

Quanto costa il passaggio senza l’esame?

Il conseguimento di una categoria di patente superiore passando per la formazione piuttosto che per l’esame richiede una serie di formalità burocratiche e di costi.

Tanto per cominciare attraverso l’autoscuola si dovrà prendere l’autorizzazione a esercitarsi alla guida con veicoli della categoria di patente per la quale ci si vuole abilitare; il foglio rosa, che però sarà specifico per questo tipo di attività. Servirà come sempre il certificato medico specifico, il pagamento delle imposte di bollo (32 euro in totale) e dei diritti della Motorizzazione (10,20 euro). In più c’è da pagare l’autoscuola. Vi interessa il totale?

Abbiamo sondato il campo: tutto compreso si potranno spendere 5-600 euro, ma ovviamente chi ha parlato con noi deve prendere visione del decreto e delle sue prescrizioni per organizzare tale attività. Facendo il confronto con la precedente procedura (tuttora in vigore!) che prevede l’esame pratico, questa viene 350-400 euro per iscrizione ed esame, con le guide pagate a parte 25-30 euro per ogni mezz’ora.

Ovviamente ci saranno autoscuole più care ed altre che punteranno alla competitività dell’offerta economica. A noi utenti l’onere di individuare e scegliere ciò che meglio si adatta alle nostre esigenze.

Caro benzina: le cause e come difendersi dall'aumento dei prezzi

  • Link copiato

Commenti

InMoto in abbonamento