Estate 2023, occhio al traffico: ecco i weekend da bollino rosso

Estate 2023, occhio al traffico: ecco i weekend da bollino rosso

Finalmente vacanze, ma le strade italiane iniziano ad affollarsi: quali sono i giorni da tenere sotto controllo?

Redazione - @InMoto_it

30.06.2023 17:24

L’estate è finalmente arrivata, le vacanze sono in procinto di iniziare per molti italiani, ma come al solito il traffico è vero nemico. Meglio quindi organizzarsi in tempo, programmando partenze intelligenti. Ma quali sono i giorni da tenere sotto controllo? Grazie ai dati forniti dalla Polizia di Stato e quelli elaborati da Viabilità Italia si possono già individuare le giornate più critiche.

Le date da tenere sotto controllo

Nel mese di luglio è previsto traffico intenso più o meno ogni weekend, le criticità si concentreranno soprattutto negli ultimi due fine settimana di luglio, da sabato 22 a domenica 23 e da giovedì 28 sera al domenica 30, giorni marcati dal bollino rosso. La situazione si fa critica anche il primo weekend di agosto: traffico intenso, addirittura si potrebbero preannunciare giornate da bollino nero. E poi si arriva alla fine di agosto, anche in questo caso, col rientro dalla vacanze, la circolazione sulle strade italiane subirà parecchi rallentamenti.

I consigli della Polstrada

È stata appena presentata la campagna della Polizia di Stato “E...state della con noi”, al via da oggi 30 giugno e fino al 3 settembre. Proprio durante la presentazione di questa iniziativa dedicata all’educazione il direttore Filiberto Mastrapasqua ha voluto ribadire l’importanza di “una guida prudente e rispettosa del codice della strada”, accompagnata da una serie di consigli utili per prevenire gli incidenti e viaggiare in sicurezza: indossare la cintura di sicurezza, procedere entro i limiti di velocità, non assumere alcol o sostanze stupefacenti, rispettare la distanza di sicurezza ed effettuare i dovuti controlli sul veicolo prima della partenza. L'iniziativa toccherà 27 località balneari e in ognuna delle principali piazze sarà presente un simulatore di guida in stato di ebrezza ed altre attività interattive per sensibilizzare i vacanzieri ad adottare una serie di accorgimenti per non distrarsi al volante. “È fondamentale con questa campagna - sottolinea Mastrapasqua - intercettare le fasce più giovani, perché saranno i guidatori di domani”.

ESTATE IN MOTO, MA LA PULIZIA? I RIMEDI CONTRO SALSEDINE E SABBIA

  • Link copiato

Commenti

InMoto in abbonamento