Yamaha Racing Heritage Club: al Paul Ricard sfila la storia di Iwata

Yamaha Racing Heritage Club: al Paul Ricard sfila la storia di Iwata

Moto e piloti icona dei Tre Diapason e spettacolari parate hanno celebrato l'anniversario della prima TZ, la GP di 2T 

Redazione - @InMoto_it

25.05.2023 ( Aggiornata il 25.05.2023 17:41 )

Le strade del Circuito Paul Ricard di Le Castellet si sono riempite di decine di migliaia di appassionati di motociclismo provenienti da ogni angolo del mondo, pronti a vivere un'esperienza unica durante l'annuale Sunday Ride Classic. Ma quest'anno c'era un motivo in più per celebrare: il 50° anniversario del leggendario modello TZ della Yamaha Racing Heritage Club .

L'YRHC, presente in forze al suo primo evento del 2023, ha voluto rendere omaggio alla rivoluzionaria moto da corsa TZ, che ha segnato un punto di svolta nella storia delle corse motociclistiche. Nel lontano 1973, Yamaha introdusse sul mercato le affascinanti TZ250 e TZ350, moto a due cilindri raffreddate a liquido basate sui modelli da competizione della stagione precedente. Questa mossa audace consentì a qualsiasi appassionato di acquistare una moto di serie, presentarsi a un Gran Premio o a una gara, e sfidare le squadre ufficiali. Steve Baker, leggenda delle corse a tutto tondo e campione del mondo di Formula 750 nel 1977, si è riunito con la sua amatissima TZ750, con cui aveva conquistato il titolo in quella stagione. Dopo quattro anni di assenza, l'americano è tornato in sella alla sua vecchia fiamma e ha espresso la sua gioia con le seguenti parole: "La migliore sensazione di sempre!". Il settantenne pilota ha dimostrato ancora una volta il suo talento e la sua passione senza tempo.


Ad accompagnare Baker in pista c'era l'indimenticabile Christian Sarron, il campione del mondo 250cc del 1984. Sarron ha deliziato i fan francesi firmando autografi e regalando loro un momento speciale: la sua discesa in pista con la YZR500, moto con cui conquistò la pole position e il secondo posto nel GP di Francia del 1988, sullo stesso circuito.

Gli appuntamenti per gli ospiti

L'evento non ha dimenticato i fan moderni, offrendo loro l'opportunità di partecipare all'evento come ospiti di Yamaha France con le loro amate Yamaha XSR. Una zona appositamente riservata è stata dedicata a loro, dove hanno potuto rilassarsi, socializzare e scambiare storie tra di loro e con i loro eroi del passato. Inoltre, i fortunati hanno avuto l'occasione di unirsi a Steve Baker, Christian Sarron e al presidente di Yamaha Motor Europe, Eric de Seynes, per un paio di giri di parata, mentre coloro che desideravano provare le ultime creazioni retrò del produttore hanno potuto godere di giri gratuiti.
Dopo il successo di questo primo evento straordinario, l'YRHC si prepara per il prossimo appuntamento: la Yamaha Riding Experience al Mugello, in Italia. Dal 21 al 22 luglio, sarà il momento di celebrare il 25° anniversario della R1, con la partecipazione di un nutrito gruppo di piloti del passato e del presente.

TEST YAMAHA XMAX 300: NUOVO SCERIFFO IN CITTÀ

  • Link copiato

Commenti

InMoto in abbonamento