Alla Gibraltar Race con InMoto, la prima edizione africana è in Marocco

Alla Gibraltar Race con InMoto, la prima edizione africana è in Marocco

La gara adventouring fondata nel 2016 supera per la prima volta i confini europei: appuntamento dal 22 al 29 aprile 2023

Redazione - @InMoto_it

30.03.2023 ( Aggiornata il 30.03.2023 17:19 )

La Gibraltar Race nasce nel 2016 come prova di regolarità su un percorso da Atene a Gibilterra. Migliaia e migliaia di chilometri in off-road (con brevi deviazioni su asfalto) per coloro che cercano emozioni forti. Insomma, una manifestazione che nel mondo dell’adventouring ha il suo bel peso e che negli anni si è evoluta e ha percorso le strade di tutta Europa. Per la prima volta, nel 2023 Gibraltar Race supera i confini del continente e arriva in Marocco, con la prima edizione africana, dal 22 al 29 aprile.

Tra sassi, sabbia, deserto

A questa debutto africano non mancheremo neppure noi di InMoto. Si tratta di sei giorni di gara tra sassi, sabbia, deserto e panorami che non finiscono mai. Ma a differenza di tante altre gare, qui non vince chi arriva primo. Nessuna pressione, nessuna ansia. La Gibraltar Race è una manifestazione motociclistica dal taglio turistico con una classifica, questo sì, ma basata sulla capacità di navigazione e sulla regolarità di guida. Non richiede licenze sportive, particolare preparazione tecnica o costose moto. I requisiti sono quello di saper guidare bene, ovviamente, e masticare un po' di meccanica, oltre a essere preparati a stare tante ore in sella e soprattutto saper navigare su ogni terreno.

Come funziona

Per farlo, l’organizzazione fornirà ai partecipanti tracce GPX che vanno caricate su dispositivi di navigazione (smartphone, tablet o il classico navigatore) e che vanno seguite fino a che sarà possibile. A un certo punto, infatti, la traccia si interrompe e compaiono solo dei waypoint (ovvero dei punti virtuali geolocalizzati) che vanno raggiunti in ordine e tempo specifici. Il problema è che non ci sono indicazioni su come raggiungerli. Ed è proprio in questo momento che si forma la classifica. Il pilota che riuscirà a trovare tutti i punti e a rispettare i tempi stabiliti (non sono ammessi ritardi ma neppure arrivi in anticipo!) si porta in alto in classifica. Tutto questo fa parte della gara. Per chi invece di tempi e indicazioni non ne vuole sapere, c’è la possibilità di seguire la gara su percorsi semplificati e farsi solo un bel tour nella modalità Raid (ovviamente sempre con traccia fornita dall’organizzazione).

Classi e moto

Sei le classi e le categorie previste: Class 21, che comprende tutte le moto con motore pluricilindrico e ruota anteriore da 21?; Class 19, ovvero tutte le moto con motore pluricilindrico e ruota anteriore da 19? (o inferiore); Class SC, include moto monocilindriche; infine Quad, Women Category e Team Category. Oltre al supporto di base fornito dalla manifestazione, a pagamento (quindi extra al costo dell’iscrizione) sono previsti il trasporto moto, l'eventuale noleggio del mezzo, l'assistenza meccanica sanitaria. Nel prezzo dell'iscrizione è invece compreso vitto e alloggio, il trasporto della “cassa” con attrezzi e ricambi, l'assistenza meccanica e sanitaria in caso di necessità.

Per il 2023, sono confermate anche le tappe in Italia e Spagna.

Calendario completo:

EDIZIONE MAROCCO (22-29 aprile)

22 aprile Ritrovo a Fes
23 aprile verifiche tecniche
24 aprile Fès - Midelt
25 aprile Midelt - Erfoud
26 aprile Erfud - Zagora
27 aprile Zagora - Zagora
28 aprile Zagora - Errachidia
29 aprile Errachidia - Fes

ANELLO IBERICO (18 giugno-1° luglio)

L'Iberian Ring questa volta toccherà i Pirenei francesi, il Portogallo e la Spagna. Tre formule di gara:
Express 1 (18-24 giugno)
Gara Completa
Express2 (25 giugno-1 luglio)
Prezzi a partire da 2.250 euro

ALPS TOURIST TROPHY

14-16 aprile: Alps Tourist Trophy Nord Ovest Italia
19-21 maggio: Alps Tourist Trophy Centro Italia I
21-23 luglio: Alps Tourist Trophy Italia Centrale II
27 agosto-1° settembre: Alps Tourist Trophy International (La Molina/Spagna)

HONDA AFRICA TWIN: DA UN CAPO ALL'ALTRO DELLA TERRA CON FABRIZIO BUSCAGLIA

  • Link copiato

Commenti

InMoto in abbonamento