KTM e Bajaj: Duke, RC e Adventure 650 per l'Asia

KTM e Bajaj: Duke, RC e Adventure 650 per l'Asia

La partnership tra i due brand si concentra su una nuova piattaforma di produzione destinata principalmente al mercato asiatico

Redazione - @InMoto_it

28.03.2023 ( Aggiornata il 28.03.2023 11:48 )

La partnership tra l'Austria e l'India nel settore motociclistico è in continua espansione, come dimostra il recente traguardo raggiunto dalla KTM con un milione di esemplari prodotti nella fabbrica di Bajaj. Secondo le ultime notizie riportate dai colleghi di Rushline, la collaborazione tra i due marchi si sta concentrando sull'aggiornamento delle KTM Duke, RC e Adventure 650, come evidenziato dai render rilasciati.

Cosa cambia

Nel corso degli ultimi mesi, i brand hanno lavorato su diverse configurazioni, scartando l'idea di un motore bicilindrico 490cc, che sembrava promettere bene. Invece, sembra che la scelta sia caduta sul motore 690 cc basato sull'attuale 790 Duke. Si tratterebbe di un bicilindrico parallelo con una cilindrata inferiore rispetto alla 790, ma non del familiare monocilindrico 690 delle attuali Supermoto ed Enduro.

In India, la cilindrata di 690cc è molto richiesta e rappresenta il 75% del mercato, grazie anche al successo di Royal Enfield. Per questo motivo, il CEO di KTM, Stefan Pierer, ha assicurato che verrà creata una piattaforma per le moto 690, a partire dalla versione naked Duke, seguita dalle versioni sportive e adventure RC e Adventure.

Queste nuove moto avranno una potenza massima compresa tra gli 80 e i 100 CV (rispetto ai 105 CV dell'attuale 790 Duke) e saranno dotate di tutti i sistemi di sicurezza moderni, come il controllo della trazione, il cambio rapido, il controllo del freno motore, l'ABS in curva e le modalità di guida, ecc.

Mercati di destinazione

Sebbene destinate principalmente al mercato indiano, queste nuove moto raggiungeranno anche altri paesi asiatici come Nepal, Sri Lanka, Indonesia e Australia. Inoltre, c'è la possibilità che le moto prodotte in India raggiungano anche il mercato sudamericano. Per quanto riguarda le moto vendute in Europa, KTM continuerà ad affidarne la produzione a CFMoto, concentrando l'attenzione sulle classi di cilindrata media e bassa, che sono quelle di maggior interesse per il mercato europeo.

  • Link copiato

Commenti

InMoto in abbonamento