Monopattini, il viceministro Bignami: “Presto casco obbligatorio”

Monopattini, il viceministro Bignami: “Presto casco obbligatorio”

Le riforme in atto al Codice della Strada vedranno, secondo quanto si apprende dal governo, grandi modifiche anche alla micromobilità

Redazione - @InMoto_it

21.03.2023 ( Aggiornata il 21.03.2023 16:34 )

Che presto arriveranno modifiche al Codice della Strada non è certo una novità. Ci pensa il ministro delle infrastrutture e della mobilità sostenibili Matteo Salvini a ricordarlo regolarmente, come l'ultimo intervento in cui ha parlato di pene più severe a chi causa incidenti. Adesso interviene pubblicamente sul tema anche il viceministro Galeazzo Bignami, che punta il dito in particolare sui monopattini: “Chi li utilizza, anche in sharing, dovrà utilizzare il casco”.

Una misura fondamentale

Il viceministro è intervenuto al #FORUMAutomotive in corso a Milano, parlando delle possibili modifiche al Codice della Strada. “Ci sono interlocuzioni con le imprese - sottolinea - e noi siamo fermi sulla necessità di rendere disponibili i dispositivi di protezione personale a chi utilizza i mezzi di micromobilità. Siamo coscienti delle difficoltà ma salvare anche una sola vita, o scongiurare un solo infortunio grave, già ripagherebbe dello sforzo”. Sappiamo bene come la micromobilità sia al centro del dibattito da molto tempo, soprattutto a causa di una regolamentazione mai troppo chiara e precisa. Il tema casco, in particolare, è sempre stato molto sentito, ma tranne qualche isolata iniziativa comunale (vedi a Firenze), non si è fatti nulla in merito. Secondo l’attuale Codice della Strada, il dispositivo è obbligatorio solo per i minorenni ma, a quanto sembra, presto le cose cambieranno.

MONOPATTINO ELETTRICO, ANDARE IN DUE È VIETATO PER LEGGE

  • Link copiato

Commenti

InMoto in abbonamento