Patente A, rinnovi, prezzi e modalità

Patente A, rinnovi, prezzi e modalità

Questa è rinnovabile solo quando mancano 4 mesi alla scadenza e fino a 3 anni dopo. Vediamo come

Redazione - @InMoto_it

22.02.2023 17:17

Come ogni patente, anche la A scade. Ovviamente. Bisogna perciò stare attenti alla data e, prima che questa risulti scaduta, iniziare a darsi da fare per il rinnovo. Come ordinato dall'Articolo 126, la patente di guida A può avere validità differente in base al tipo e all'età del suo possessore: innanzitutto ricordiamo che la patente moto ha una validità di 10 anni dal conseguimento ma, superati i 50 anni, bisognerà rinnovarla ogni 5 anni, superati i 70 ogni 3 anni e infine per gli over 80 ogni 2 anni.

La patente, poi, è rinnovabile solo quando mancano 4 mesi alla scadenza e fino a 3 anni dopo, fermo restando il divieto di circolazione nel frattempo. Passati i 3 anni, gli uffici della MCTC sono chiamati a valutare il caso, per capire poi se proseguire con il rinnovo o la revisione. Attenzione però: se la patente invece risulta scaduta da 5 anni, il motociclista dovrà svolgere un esame di pratica.

Rinnovi e costi

Se molti ancora si chiedono in cosa realmente consista il rinnovo della patente, ecco una delucidazione: è richiesta una visita per l'accertamento dei requisiti fisici e psichici di idoneità alla guida da parte di medici abilitati. Nello specifico, la visita medica consiste in un esame visivo e uditivo. Il rinnovo può essere fatto sia tramite agenzia, oppure da soli. Nel primo caso, quindi recandosi ad un'autoscuola, il prezzo totale va dai 90 ai 130 euro, così diviso:

  • 16 euro per la marca da bollo
  • 10,20 euro per i diritti della Motorizzazione
  • 6,8 euro per la spedizione della patente
  • 30-90 euro per il costo della visita medica.

Per quanto riguarda la visita medica il costo può variare rispetto a dove si effettua. Se invece si decide di procedere da soli, le strutture alle quali ci si può rivolgere sono la Motorizzazione Civile, l'ASL, la Direzione Sanità Ferrovie dello Stato e gli Uffici di sanità marittima, aerea e di frontiera, portando con sé i seguenti documenti:

  • Foto tessera recente
  • Documento d’identità valido
  • Patente scaduta o in scadenza
  • Tessera sanitaria
  • Attestazione di pagamento di 16 euro per la marca da bollo
  • Attestazione di pagamento di 10,20 euro per i diritti della Motorizzazione.

La nuova patente arriverà al poi al possessore direttamente a casa entro 15 giorni dalla visita medica. Nel frattempo viene rilasciato il permesso provvisorio di guida che permette di poter guidare finché il titolare non riceverà la patente. Attenzione però: il permesso provvisorio di guida è valido solo su territorio Nazionale e NON all'estero.

TERREMOTO IN SIRIA E TURCHIA: DA YAMAHA 70MILA EURO PER SUPPORTO ALLE VITTIME

  • Link copiato

Commenti

InMoto in abbonamento