Kawasaki ZX-4R vs Yamaha R7: due nuove filosofie di "sportiva media"

Kawasaki ZX-4R vs Yamaha R7: due nuove filosofie di "sportiva media"

Dalle ceneri delle Supersport, tutte a quattro cilindri e tutte 600, sta rinascendo la categoria delle sportive medie ma con caratteristiche meccaniche e dinamiche diverse

06.02.2023 12:32

Per oltre 20 anni siamo stati abituati a considerare lo standard delle sportive medie con caratteristiche ben precise: carenate giapponesi a 4 cilindri con cilindrata sempre attorno ai 600cc. Questa categoria ha segnato un'epoca di passione e competizioni, che è andata sempre più verso il declino dopo il 2010, quando le prestazioni sempre più estreme e il prezzo sempre più alto ha portato l'interesse degli utenti verso altri lidi. 

Questo, però, non vuol dire che gli appassionati hanno smesso di amare le sportive e le case hanno capito che di questi tempi anche chi cerca sportività e prestazioni ha bisogno di avere un prodotto non estremo, versatile e dal prezzo "giusto". Per questo stanno nascendo varie interpretazioni della nuova classe media con i semimanubri, che tastano il terreno per la rinascita del segmento senza però rimanere troppo ancorati a un'unica via. 

Kawa vs. Yamaha: due facce della stessa passione

Dopo EICMA, e con la recente conferma d'importazione in Europa della ZX-4R di Kawasaki, ci troviamo davanti a uno scenario variegato, fatto di moto medie ma con caratteristiche tutte diverse: Kove e Kawasaki hanno prodotti a 4 cilindri di 400cc, Yamaha ha la R7 da 700cc e 2 cilindri paralleli, mentre prepara lentamente il debutto della R9 con il tre cilindri 900 CP3. Nel frattempo in Austria girano i muletti della 990RC e in Italia è una realtà apprezzata la RS 660 di Aprilia. Siamo in un range di prodotti ampio ma che potrebbe essere inserito in un contesto di "sportive medie" secondo i recenti canoni del mercato, che vede come "di mezzo" tutto quello che sta fra le 500 bicilindriche economiche e le over 1000 premium.

In questa complessità, spiccano due moto che rappresentano modi diversi di fare una sportiva media, ed entrambi rispondono al richiamo di passione a manubri bassi che una certa fetta d'utenza non vuole mettere nel dimenticatoio, magari persone che hanno avuto 600 SS o che ne sono sempre stati affascinati. Da un lato c'è la ZX-4R con i suoi 4 cilindri, 399cc e 77 CV di potenza massima e , dall'altra la R7 con il corposissimo bicilindri CP2 da 74 CV e il peso di 188kg in ordine di marcia, che è identico per entrambe

Nuova Kawasaki Ninja ZX-4R: LE FOTO della "baby" Ninja

Nuova Kawasaki Ninja ZX-4R: LE FOTO della "baby" Ninja

La nuova ZX-4R entra di diritto nella famiglia Ninja ZX. Telaio e motore sono di nuova concezione. Questa nuova Supersport di Kawasaki sarà affiancata anche dalle versioni Ninja ZX-4R SE e Ninja ZX-4RR. L’introduzione sul mercato a livello mondiale è prevista per febbraio 2023. Il modello però arriverà nel mercato Europeo in autunno.

Guarda la gallery

Passa alla prossima pagina

1 di 2

Avanti
  • Link copiato

Commenti

InMoto in abbonamento