Kawasaki ZX-4R vs Yamaha R7: due nuove filosofie di "sportiva media"

Dalle ceneri delle Supersport, tutte a quattro cilindri e tutte 600, sta rinascendo la categoria delle sportive medie ma con caratteristiche meccaniche e dinamiche diverse

Michele LallaiMichele Lallai

6 feb 2023 (Aggiornato alle 13:04)

Una urla, l'altra spinge in basso, ma la categoria è la stessa

Oltre ad un prezzo di sicuro maggiore per la Kawa (staremo a vedere), la differenza più grossa in termini prestazionali la possiamo identificare nella coppia motrice: la Kawa, con il suo tiratissimo plurifrazionato è capace di urlare fino a 15.000 g/min, valore così alto che ci fa pensare a una coppia non troppo alta e che arriva al picco ben oltre i 10.000 g/min, mentre per la Yamaha i dati sono ben chiari e 67Nm vengono raggiunti a 6.500 g/min. 

Da un lato abbiamo la moto verde che da il meglio di sè a giri altissimi, un carattere da vera supersportiva ma che non sacrifica l'utilizzo su strada grazie a prestazioni tutto sommato gestibili dalla maggior parte dei motociclisti. Dall'altro lato invece una carenata nata da una naked di successo - la MT-07 - e per questo ereditaria di un motore dalla coppia pronta ai bassi e medi regimi, godibilissima su strada.

Entrambe sono eredi di quelle 600 Supersport che nessuno ha voluto più perchè troppo estreme ed elitarie, sono interpretazioni più "umane" di una categoria che - perdendo la sua caratteristica più popolare - ha perso anche un posto nel garage degli appassionati. E allora ben venga questa sfida fra moto di pari potenza, peso e sportività, ma di sostanza e gusto molto diversi. Si dice che morto un papa se ne fa un altro, in questo caso il papa 4-in-linea 600 ha trovato molti più eredi, tutti degni del suo posto, pronti a condividere lo stesso balcone davanti al popolo di appassionati di sportive medie.

Iscriviti alla newsletter

Le notizie più importanti, tutte le settimane, gratis nella tua mail

Premendo il tasto “Iscriviti ora” dichiaro di aver letto la nostra Privacy Policy e di accettare le Condizioni Generali di Utilizzo dei Siti e di Vendita.

Commenti

Loading