L'intelligenza artificiale manderà in pensione i designer di moto?

L'intelligenza artificiale manderà in pensione i designer di moto?

L'evoluzione di intelligenze artificiali come ChatGPT e DALL-E 2 sta portando a una rivoluzione dell'arte e dei lavori legati ad essa. Nel mentre, su internet, compaiono decine di esempi di moto generate da algoritmi. I designer automotive sono una specie in via d'estinzione?

13.01.2023 ( Aggiornata il 13.01.2023 11:25 )

La minaccia è concreta?

Molti artisti si sentono minacciati dalla diffusione dell'intelligenza artificiale, che già con le prestazioni attuali potrebbe rubare il lavoro a molti creativi e grafici da un giorno all'altro. Lo stesso dubbio si presenterà presto anche per i designer industriali ed automotive, man mano che l'algoritmo imparerà a processare dati sempre più complessi e a restituire immagini sempre più fedeli alla realtà.

Il mestiere del designer ha la necessità di un processo di ideazione non solo creativo ma anche tecnico, quindi è per certi versi più variegato e complesso dell'arte fine a sè stessa. In passato abbiamo assistito alla rivoluzione che ha trasformato i designer da artisti a mano libera in creatori digitali con strumenti informatici. Ci stiamo avvicinando a un altro cambiamento che - dopo la digitalizzazione - potrebbe togliere di mezzo direttamente la parte umana dallo sviluppo dello stile di una moto?

Non lo sappiamo, per il momento, anche perchè un'evoluzione così rapida di questo tipo di tecnologia non se l'aspettava nessuno. Noi speriamo che un prodotto generato dalla passione e dalla creatività dell'uomo come la motocicletta non perda mai il suo lato umano e sentimentale, che è alla base della passione non solo di chi compra, ma anche di chi realizza i mezzi a motore più belli e divertenti del mondo.

Indietro

2 di 2

  • Link copiato

Commenti

InMoto in abbonamento