Emiliano e Chiara, l'amore tra moto e solidarietà

Emiliano e Chiara, l'amore tra moto e solidarietà

Mugello, 2012: lei tornava alle gare dopo un infortunio, lui dopo un'amputazione. Tra i due campioni europei è nato un rapporto sentimentale intenso e meraviglioso

Redazione - @InMoto_it

12.12.2022 ( Aggiornata il 12.12.2022 11:24 )

Lei tornava alle gare dopo quattro anni a causa di un infortunio, lui dopo l'amputazione della gamba destra in seguito a un incidente stradale. Location: Mugello, 2012. Chissà se qualcuno dei due sapeva già che sarebbe nata un'intensissima e meravigliosa storia d'amore. Condita ovviamente dalle due ruote. Parliamo di Emiliano Malagoli e Chiara Valentini che il 27 dicembre taglieranno il traguardo dei 10 anni assieme, nella vita e in pista. Entrambi appassionati di moto, entrambi campioni europei: Chiara nel 2006 a Rijeka, nella classe 600; Emiliano a Jerez, quest'anno, nella classe 1000 paralimpica.

L'AMORE PER LE DUE RUOTE? LE NUOVE TEORIE EVOLUZIONISTICHE LO SPIEGANO

I primi incontri

"Quando avevo saputo che quel giorno, in quello stesso circuito, c'era un pilota senza una gamba, andai subito a conoscerlo e mi complimentai con lui - racconta Chiara -. Per me, che mi ero fermata per molto meno, fu uno schiaffo".
Emiliano indossava una maglia con scritto: 'Alla voglia di crederci, al coraggio di provarci, alla forza di riuscirci'. "A fine gara gli chiesi se poteva darmela", prosegue Chiara. Era solo l'inizio del loro percorso. Tant'è che un amico in comune, Cristian, incontrato proprio al Mugello - crocevia della loro vita - gli aveva proposto di fare una gara di endurance assieme. "Voleva un team particolare, chiamò noi due: fu un altro caso", afferma Emiliano. O forse era tutto scritto.

"Disabilità? Solo negli occhi di chi la vuol vedere"

I due si ritrovarono a Binetto, in provincia di Bari, un mese dopo: dicembre 2012. E lì scattò la curiosità di Emiliano: "Andai a spulciare su Facebook, volevo capire se Chiara era single o meno". La risposta giunse poco dopo quando, a colazione, un amico di Chiara le chiese: "Ma il tuo fidanzato? Come va?". "Se mi vedi qui a correre da sola…".
Lui 47enne di Montecarlo di Lucca, lei coetanea di Roma, non sono accomunati solo dalla passione per le moto: "Abbiamo condiviso da subito il desiderio di organizzare un campionato per persone con disabilità al fine di dare loro la possibilità di poter mettersi alla prova. Così, il 27 dicembre, siamo partiti alla ricerca di sponsor: quello è stato il momento in cui è iniziata la nostra storia d’amore". Emiliano andò a prendere Chiara alla stazione dei treni di Firenze dove avrebbe dovuto riaccompagnarla il 30 dicembre per il suo rientro nella Capitale. "In quei giorni Emiliano mi portò a vedere Montecarlo di Monaco e poi la sua Montecarlo, quella di Lucca, che non sapevo nemmeno esistesse. Strada facendo i nostri programmi cambiarono, finché trascorremmo assieme il Capodanno. Il 1° gennaio, giorno del rientro, si offrì di accompagnarmi nel mio paese, Anguillara. In auto caricò qualche bagaglio: quelle valigie sono ancora qui". Emiliano non è più andato via. E la sua vita è cambiata nuovamente: "Chiara mi ha cambiato molto in questi anni, è stata fondamentale: senza di lei non avrei raggiunto tutti questi obiettivi". Fino a quel momento lei non si era mai confrontata con una persona con disabilità: "Il primo approccio fu a Binetto: nel furgone e ai box vedevo una gamba 'volante' di qua e una di là. Solo il primo giorno rimasi interdetta, poi ci pensò Emiliano, con quel suo fare scherzoso, a non far pesare la sua disabilità. Dopo Emiliano è arrivata tra noi anche Sophie, un cane tripode che abbiamo preso in un canile. Anche lei salta, corre, gioca come tutti gli altri cani: la disabilità sta solo negli occhi di chi la vuol vedere".

L'associazione di Emiliano e Chiara

Emiliano e Chiara hanno fondato l'associazione Diversamente Disabili (Di.Di.Diversamente Disabili Onlus - Appuntamenti e informazioni) per rimettere in sella persone con varie disabilità tra corsi, gare ed eventi di mototerapia. "Sono queste le soddisfazioni più grandi: aiutare chi ne ha bisogno a realizzare i propri sogni".

MOTO: ESISTONO QUELLE ADATTE A CONQUISTARE LE DONNE?

  • Link copiato

Commenti

InMoto in abbonamento