Monopattini, casco e assicurazione obbligatori: la proposta dalla Puglia

Monopattini, casco e assicurazione obbligatori: la proposta dalla Puglia

Il consiglio regionale ha votato quasi all’unanimità la richiesta di Davide Bellomo (Lega) al Parlamento: “Colmare una lacuna legislativa”

Redazione - @InMoto_it

05.10.2022 ( Aggiornata il 05.10.2022 13:31 )

Sebbene le vendite continuino a salire, continuano anche i problemi quando si parla di monopattini elettrici. Mezzi sempre più frequenti nelle nostre città, ma che ancora non hanno un’adeguata regolamentazione. A richiedere norme più stringenti (soprattutto per la sicurezza degli utenti) questa volta ci prova la Puglia. Davide Bellomo, capogruppo della Lega nel consiglio regionale e parlamentare eletto alla camera dei deputati, ha così spiegato: “Prevedere la copertura assicurativa per l'uso dei monopattini a propulsione elettrica è sempre più urgente e doveroso. L'approvazione quasi unanime della mia proposta di legge al parlamento va nella direzione giusta per colmare una lacuna legislativa e tiene conto del rischio reale che può derivare ai conducenti e ai pedoni dall'utilizzo dei mezzi della nuova micromobilità urbana”.

Assicurazione e casco

La proposta di legge sulla disciplina dell'uso dei monopattini elettrici è stata quindi approvata a maggioranza. Lo scopo è chiaro: aumentare le misure di sicurezza sulla circolazione di questi mezzi, sia per chi li guida ma anche per gli altri utenti della strada. Si richiede, quindi, l'obbligo generalizzato di stipulazione della polizza per responsabilità civile verso terzi. Non solo: nella proposta c’è una richiesta che ormai da molto tempo viene fatta. Ovvero l’obbligo del casco, non sono per i minorenni, ma per tutti coloro che si mettono alla guida del monopattino. “La stipulazione della polizza per responsabilità civile verso terzi è un atto di civiltà e uno strumento di giustizia e di equità - precisa Bellomo - le leggi devono prendere atto della realtà e disciplinare quelle situazioni che in passato non potevano essere previste e che al momento, pur essendo quotidianamente all'ordine del giorno, sono prive di previsione normativa. Mettendo al primo posto la sicurezza e l'interesse dei cittadini”.

GIORGIA MELONI E IL SUO "NO" A BONUS PER MONOPATTINI: "MEGLIO MOTORINI E SCOOTER"

  • Link copiato

Commenti

InMoto in abbonamento