Monopattini: dal 30 settembre partono le nuove norme

Monopattini: dal 30 settembre partono le nuove norme

Ci sarà l’obbligo di inserimento – o modifica se sono già modelli in circolazione – di doppi freni, luci e indicatori di direzione

Redazione - @InMoto_it

21.09.2022 ( Aggiornata il 21.09.2022 16:40 )

I monopattini sono un mezzo pericoloso se non vengono utilizzati correttamente e spesso gli incidenti di cui si sente parlare vedono loro come protagonisti. Tante sono state le regole messe in campo al fine di prevenire sia gli incidenti che il loro abbandono, e alcune di queste scatteranno dal 30 settembre prossimo. Ma cosa prevedono esattamente?

I monopattini dovranno essere necessariamente provvisti di alcune componenti fondamentali: doppi freni, luci e indicatori di direzione. Questo vale per quelli nuovi, mentre per quelli già in circolazione toccherà la modifica.

Le nuove norme nel dettaglio

È obbligatorio per questi mezzi la dotazione di un segnalatore acustico, indicatori intermittenti di svolta che devono essere gialli, una luce anteriore che può essere o gialla o bianca, una luce posteriore rossa fissa, catadiottri rossi posteriori e gialli ai lati. C’è poi l’avvisatore acustico il cui suono deve essere percepito anche a 30 metri di distanza.

Per i monopattini la cui sorte sarà quella della modifica, i catadiottrici gialli ai lati e la luce anteriore dovranno essere posizionati ad un’altezza massima da terra di 1400 mm. Per quanto riguarda i freni dovranno essere installati su ambo le ruote, indipendenti per ciascuna asse.

MONOPATTINI, ATTENZIONE ALLE NUOVE REGOLE: ECCO COSA DICE IL DECRETO

  • Link copiato

Commenti

InMoto in abbonamento