Monopattini: dal 30 settembre partono le nuove norme

Ci sarà l’obbligo di inserimento – o modifica se sono già modelli in circolazione – di doppi freni, luci e indicatori di direzione

Monopattini: dal 30 settembre partono le nuove norme

Pubblicato il 21 settembre 2022, 16:40

I monopattini sono un mezzo pericoloso se non vengono utilizzati correttamente e spesso gli incidenti di cui si sente parlare vedono loro come protagonisti. Tante sono state le regole messe in campo al fine di prevenire sia gli incidenti che il loro abbandono, e alcune di queste scatteranno dal 30 settembre prossimo. Ma cosa prevedono esattamente?

I monopattini dovranno essere necessariamente provvisti di alcune componenti fondamentali: doppi freni, luci e indicatori di direzione. Questo vale per quelli nuovi, mentre per quelli già in circolazione toccherà la modifica.

Le nuove norme nel dettaglio

È obbligatorio per questi mezzi la dotazione di un segnalatore acustico, indicatori intermittenti di svolta che devono essere gialli, una luce anteriore che può essere o gialla o bianca, una luce posteriore rossa fissa, catadiottri rossi posteriori e gialli ai lati. C’è poi l’avvisatore acustico il cui suono deve essere percepito anche a 30 metri di distanza.

Per i monopattini la cui sorte sarà quella della modifica, i catadiottrici gialli ai lati e la luce anteriore dovranno essere posizionati ad un’altezza massima da terra di 1400 mm. Per quanto riguarda i freni dovranno essere installati su ambo le ruote, indipendenti per ciascuna asse.

MONOPATTINI, ATTENZIONE ALLE NUOVE REGOLE: ECCO COSA DICE IL DECRETO

Iscriviti alla newsletter

Le notizie più importanti, tutte le settimane, gratis nella tua mail

Premendo il tasto “Iscriviti ora” dichiaro di aver letto la nostra Privacy Policy e di accettare le Condizioni Generali di Utilizzo dei Siti e di Vendita.

Commenti

Loading

TOP 10, cosa regalare a Natale a un motociclista: dieci idee per fascia di prezzo

Dal kit manutenzione agli accessori premium, alcune idee regalo natalizie pratiche per un amico per sé o per la moto, facili e sempre azzeccate

L’Europa fa marcia indietro: niente più stop ai motori a combustione dal 2035

L'ufficialità arriverà nei prossimi giorni, ma le dichiarazioni di Manfred Weber non lasciano spazio a dubbi