Piaggio, il primo semestre 2022 è il migliore di sempre

Piaggio, il primo semestre 2022 è il migliore di sempre

La Casa di Pontedera ha registrato ricavi da record e un forte incremento di vendite soprattutto nell'area orientale

Redazione - @InMoto_it

01.08.2022 ( Aggiornata il 01.08.2022 11:31 )

Quello tra gennaio e giugno 2022 è un semestre da record per Piaggio che chiude il periodo con ricavi pari a 1.053 milioni (registrando un incremento del 16,8%) e un utile netto di 45,2 milioni di euro, il miglior risultato raggiunto nel periodo dal 2008. Il brand può vantare una vastissima diversificazione geografica, dal mercato nordamericano a quello indiano in grande espansione.

ARRIVA VESPA PIC NIC: NATURA E TEMPO LIBERO FIRMATO PIAGGIO 

I numeri del successo

La nota ufficiale redatta dal consiglio di amministrazione Piaggio ha confermato il numero di 320.600 veicoli venduti nel primo semestre 2022 (+11,7%). Tra i mercati in cui si registra un maggiore apprezzamento del marchio spiccano quello asiatico (+27%), quello del nord America, in cui si stimano particolarmente le moto dei brand Aprilia e Moto Guzzi (+26,3%) e infine quello che comprende Europa (leader nel segmento degli scooter), Medio Oriente e Africa (+7%), con l'India che fa registrare da sola un +11,2% sui ricavi. Particolare sprint nel settore scooter si registra per il classico intramontabile Vespa. Per quanto riguarda il segmento moto si conferma un +40% con volumi e fatturato in crescita. Ben 49mila unità di veicoli commerciali sono stati consegnati, per un fatturato complessivo di 177.3 milioni di euro. Grazie alla vastità del mercato che ricopre Piaggio, il conflitto russo-ucraino, in termini economici, non influisce negativamente sui ricami del brand italiano. Qualche difficoltà è stata registrata per quanto riguarda l'incremento del costo delle energie.

Roberto Colaninno, Presidente e AD del gruppo Piaggio, ha commentato con orgoglio i risultati raggiunti: "Continuiamo a monitorare, attraverso una attenta gestione dei costi, gli effetti causati dalla pandemia Covid, dalla pesante crisi tra Russia e Ucraina (senza impatti sul nostro bilancio) e dalla contingente difficoltà nell'approvvigionamento dei componenti elettronici. Nonostante ciò, Piaggio, grazie ad un portafoglio di marchi unici al mondo, proseguirà anche nella seconda parte del 2022 il suo percorso di crescita, confermando gli investimenti previsti in nuovi prodotti e nuovi stabilimenti, rafforzando inoltre il proprio impegno sulle tematiche ESG".

APRILIA, LA RSV4 CELEBRA IL PRIMO MONDIALE DI NOALE: ARRIVA LA "TRENTA" 

  • Link copiato

Commenti

InMoto in abbonamento