Yamaha: continuano gli investimenti in Tier IV per la guida autonoma

Yamaha: continuano gli investimenti in Tier IV per la guida autonoma

La Casa ha iniziato a impiegare somme di denaro già nel 2017. Il suo intento è quello di applicare la guida automatizzata a bassa velocità in condizioni specifiche

Redazione - @InMoto_it

27.07.2022 ( Aggiornata il 27.07.2022 16:16 )

Gli investimenti di Yamaha in Tier IV,  per lo sviluppatore del sistema operativo open-source per la guida autonoma Autoware, non si fermano. La Casa di Iwata corre verso il suo terzo investimento e sembra proprio decisa a proseguire un percorso iniziato in Tier IV nel 2017. Il secondo invece è stato nel 2019, per poi raggiungere quota tre con l’investimento di quest’anno, tutto sempre volto allo sviluppo della tecnologia autonoma. Tier IV è considerato il leader dello sviluppo di Autoware, catalogato come primo sistema open-source per guida autonoma e su cui Yamaha, insieme ad altri investitori, ha dato il suo contributo portando il capitale a 12,1 miliardi di Yen ossia circa 72.438.230 di euro.

Il Piano di Yamaha

L’obiettivo della Casa è quello di applicare la guida automatizzata a bassa velocità in condizioni specifiche, il che può lasciare pensare che lo studio e lo sviluppo di tale tacnologia non sia ancora pensato per le moto. Per il momento si potrebbe pensare che il sistema possa essere destinao a un veicolo che, a differenza di una sportiva o una naked, possa fare a meno di quel sano e giusto divertimento che serve nel guidarla, ma che punti su altre peculiarità (sicurezza, praticitò), quindi per esempio uno scooter. Sicuramente però Yamaha in futuro destinerà il suo studio per la tecnologia autonoma anche alle moto.

YAMAHA, COLLABORAZIONE CON I CARABINIERI: ARRIVANO 35 TRACER 9

  • Link copiato

Commenti

InMoto in abbonamento