HAT Pavia-Sanremo: il resoconto dell’evento fra sterrati, boschi e mare

HAT Pavia-Sanremo: il resoconto dell’evento fra sterrati, boschi e mare

Per l’evento erano disponibili 2 percorsi: il Discovery e il Classic. La prossima edizione sarà dal 2 al 4 settembre 2022

Redazione - @InMoto_it

19.07.2022 ( Aggiornata il 19.07.2022 16:45 )

Nel pomeriggio di domenica 18 luglio 2022, i motociclisti che nello stesso weekend hanno partecipato alla HAT Pavia-Sanremo, hanno tagliato il traguardo di Portosole dopo un fine settimana importante e impegnativo all’insegna dell’avventura e del divertimento, ma soprattutto alla scoperta di posti incantevoli in sella alle moto. L’evento inserito nel circuito delle HAT SERIES, ha confermato di essere una manifestazione dalle mille sfaccettature, dove grazie ai due percorsi differenti (il Classic ed il Discovery) tutti i partecipanti possono trovare i terreni più adatti alla loro capacità ed alla esperienza. Il Discovery studiato per coloro che sono meno pratici aveva più tratti di asfalto e fuoristrada scorrevole, mentre il Classic che ha alternato tratti scorrevoli a qualche sezione più impegnativa è stato assaporato da chi in moto ha un po’ più di sicurezza ed esperienza. Il team di apripista d’eccezione targato Husqvarna Norden 901 ha visto come figure il pluricampione italiano motorally Jacopo Cerruti e il dakariano Maurizio Gerini. Con loro Francesca Gasperi, pilota esperta con il sogno dell’Africa Eco Race 2022.

Il resoconto dell’evento

Lo “start” è stato dato venerdì 15 luglio, giornata partita con l’accoglienza presso l’HAT Village nel centro di Pavia, dove erano presenti anche gli stand di alcuni partner HAT SERIES quali: Dainese, KTM, Nolan, Anlas, SHAD ed MBE. Il briefing si è tenuto in un luogo iconico e alternativo, ossia l’Aula Magna della prestigiosa Università di Pavia. Dal palco-partenza nel centro di Pavia, sabato 16 luglio le tracce GPS hanno portato i partecipanti ai ristori di Bosco Marengo e Mombaruzzo, per raggiungere il primo arrivo della tappa intermedia a Cairo Montenotte (SV) dopo circa 220 km di strade minori e sterrate. La ripartenza di domenica 17 luglio ha portato ai primi ristori di Garessio (Discovery) e Zuccarello (Classic) per proseguire verso Aquila D’Arroscia, Pieve di Teco con numerosi km di sterrato inediti e panorami mozzafiato.

Ancora due ristori hanno dato sollievo ai partecipanti dal gran caldo, uno a Rezzo e l’altro alla Galleria Garezzo, che con i suoi 1770 mt d’altitudine è stato il punto più alto dell’evento. Quindi l’arrivo per tutti di fronte alla magnifica cornice di Portosole, a Sanremo, direttamente sul mare. Alla fine del week-end il contachilometri ha segnato oltre 450 km di traccia. La HAT Pavia-Sanremo è un viaggio-avventura inserito nel Calendario Adventouring 2022 di AICS Motociclismo. Il prossimo appuntamento sarà con la HAT Sanremo-Sestriere Hardalpitour del 2-4 settembre 2022.

ESTATE IN MOTO, MA CON ATTENZIONE: I CONSIGLI CONTRO AFA E CALDO

  • Link copiato

Commenti

InMoto in abbonamento