Estate in moto, ma con attenzione: i consigli contro afa e caldo

Estate in moto, ma con attenzione: i consigli contro afa e caldo

La bella stagione chiama i viaggi in sella alla propria compagna di avventure, ma ci sono alcune raccomandazioni che è bene seguire: ecco quali

Redazione - @InMoto_it

13.07.2022 15:51

Bella stagione e due ruote vanno d’accordo, alla perfezione, ma con le alte temperature si sa, serve sempre un occhio di riguardo, anche quando siamo in sella. Per questo è bene tenere a mente consigli e trucchi per evitare che l’afa possa compromettere il nostro viaggio in moto: si rischia, infatti, di deconcentrarsi e affaticarsi più del dovuto, oppure la nostra due ruote potrebbe subire gli effetti indesiderati delle alte temperature. Cosa fare allora? Ecco quattro consigli che potrebbero esservi utili.

GODERSI LA VITA: ESSERE UN MOTOCICLISTA AIUTA

Evitare le ore più calde

Lo dicono pure i medici, da molti anni ormai: evitare di uscire nelle ore più calde della giornata. E lo stesso discorso vale per gli spostamenti in moto o scooter. Una raccomandazione che può sembrare banale, certo, ma che può rivelarsi più utile che mai: le ore centrali della giornata sono da evitare per mettersi in viaggio, meglio optare per le prime ore del mattino o la sera, quando l’afa è più sotto controllo e possiamo evitare colpi di caldo e distrazioni che potrebbero sfociare in situazione pericolose. Altra raccomandazione è quella, se il viaggio è lungo, di fare varie soste e rifocillarsi, mantenendosi sempre idratati. Durante la sosta, assicurarsi di lasciare la moto all’ombra.

Sì alla protezione solare

Specialmente quando si va in moto, l’esposizione al sole è massima. È vero che buona parte della pelle è coperta dall’abbigliamento tecnico, ma ci sono alcune zone, come il collo, che restano spesso scoperte. Per questo è importante non dimenticarsi mai di proteggersi con la crema solare per evitare arrossamenti e, nei casi più gravi, ustioni. Altro consiglio: portare sempre con sé uno stick per gli insetti, considerato che le punture quando si viaggia in moto sono frequenti .

L’abbigliamento

Indossare un abbigliamento consono quando si viaggia in moto è una delle prime regole del buon motociclista, in qualsiasi momento dell’anno. In estate, però, viene voglia a tutti di lasciare a casa chiodo e indumenti tecnici. Niente di più sbagliato: da una parte si rischiano scottature che potremmo evitare, dall’altra non indossare un abbigliamento idoneo comporta un rischio maggiore in caso di caduta. E per chi fosse spaventato dal “coprirsi” viste le alte temperature, ci sono tantissimi capi realizzati appositamente per la bella stagione, traspiranti e leggeri, in grado di combattere le alte temperature e far stare al fresco il nostro corpo.

Controllare spesso la moto

Anche qui, il discorso è sempre lo stesso: preoccuparsi dello stato della moto è essenziale, e va fatto con regolarità durante tutto l’arco dell’anno. Ma il caldo è una brutta bestia e potrebbe causare ulteriori problemi che si aggiungono ai normali imprevisti. Occhio di riguardo per gomme e freni, ma attenzione anche al livello dell’olio motore, olio freni e liquido di raffreddamento. E poi quando si guida, prudenza massima, come sempre!

HAT PAVIA-SANREMO, VIAGGIO ALL'INSEGNA DELL'AVVENTURA

  • Link copiato

Commenti

InMoto in abbonamento