Ducati Supermono "replica" all’asta: si parte da 75mila euro

Ducati Supermono "replica" all’asta: si parte da 75mila euro

Al National Motorcycle Museum verrà venduto un raro esemplare della sportiva, ma non è davvero originale: le cifre sono comunque alle stelle

Redazione - @InMoto_it

07.07.2022 ( Aggiornata il 07.07.2022 10:02 )

L’appuntamento di fine luglio al National Motorcycle Museum (NMM), a Solihull nel Regno Unito, è di quelli da non perdere per gli appassionati di moto da collezione. Il 20 luglio verrà battuta all’asta una rara Ducati Supermono degli anni ’90, e da quanto dichiara il museo sembra essere nuova di zecca.

Icona "self made"

Ducati Supermono: che sound il Batacchio! FOTO

Ducati Supermono: che sound il Batacchio! FOTO

L'esemplare numero 17 datato 1995 della collezione di Genesio Bevilacqua mentre scalda il "Batacchio" della mitica monocilindrca disegnata da Terblanche

Guarda la gallery

Una premessa è doverosa. L’esemplare in questione non è stato costruito dalla Casa di Borgo Panigale (ne sono stati realizzati poco più di 60 tra il 1993 e il 1995), arriva invece da Alistair Wager, considerato comunque esperto mondiale nella costruzione di Supermono. È stata realizzata con pezzi di ricambio provenienti da tutto il mondo: dalla forcella anteriore e ammortizzatore Ohlins alle pinze freno Brembo, passando per i cerchi Marchesini in magnesio.

Di che cifre parliamo? Le Supermono originali possono toccare i 90mila euro, ma trattandosi di un esemplare non del tutto “made in Borgo di Panigale”, la casa d’aste che gestisce la vendita all’interno del museo (H&H Classics) ipotizza una cifra tra i 75mila e gli 80mila euro.

La storia di questo modello è nota a tutti. Introdotta nel 1993, è stata disegnata da Pierre Terblanche (nel 2021 c'è stato anche un restyling) per partecipare alla Sound of Singles, competizione riservata alle 500cc e 600cc dotate di monocilindrico. La Supermono nasce dall'esperienza di Ducati in SBK e Formula TT, con un motore parente stretto del Desmo 4 valvole della 888 ma senza cilindro verticale: 78 e 81 CV le potenze che riesce a sviluppare la sportiva di Borgo Panigale. 

MV AGUSTA: LA PRIMA SUPERVELOCE AGO ALL'ASTA PER L'UCRAINA

  • Link copiato

Commenti

InMoto in abbonamento