MV Agusta: la prima Superveloce Ago all'asta per l'Ucraina

MV Agusta: la prima Superveloce Ago all'asta per l'Ucraina

La prima della serie limitata dedicata al 15 volte campione del mondo Giacomo Agostini sarà messa in vendita il prossimo 24 giugno dalla casa d’aste Bonhams

Redazione - @InMoto_it

17.06.2022 ( Aggiornata il 17.06.2022 15:56 )

Una fiammante MV Agusta Superveloce Ago, la prima della serie limitata dedicata al 15 volte campione del mondo Giacomo Agostini, sarà messa in vendita il prossimo 24 giugno dalla casa d’aste Bonhams nel corso del Goodwood Festival of Speed Sale, nei pressi di Chichester nel sud dell’Inghilterra. I proventi saranno interamente devoluti al fondo UNICEF per l’emergenza Ucraina.

UN PACCHETTO SPECIALE


Questo lotto molto speciale includerà inoltre una vera e propria “MV Agusta Experience” che consisterà in una visita a Bergamo per un incontro a cena con Ago in persona, oltre ad una visita al suo museo privato e un photoshoot professionale con la leggenda del motociclismo. Il valore stimato dell’intero pacchetto è tra gli 80.000euro e i 120.000euro.
La MV Agusta Superveloce Ago Edizione Limitata è la versione esclusiva del modello “neo-classico” della casa, interamente assemblata a mano, che celebra i successi indimenticabili del grande Ago. Quella che andrà all’asta da Bonhams è la numero uno di una serie di 311 esemplari, uno per ognuna delle vittorie (che però da poco sono state riconteggiate a 313) di Ago nei suoi 17 anni di carriera.

SUPERVELOCE AGO: COME è FATTA

MV Agusta: con Agostini a Misano sfila la Superveloce Ago LE FOTO

MV Agusta: con Agostini a Misano sfila la Superveloce Ago LE FOTO

La Casa varesina rende omaggio al mito con una serie speciale a tiratura limitata della Superveloce, che diventa "Ago" e si pone al vertice della gamma. Dopo le iconiche MV Agusta F4 e F3 Ago, le strade della plurivittoriosa Casa italiana e quelle del campione bergamasco si incrociano di nuovo, per dare vita a un modello che resterà nella memoria degli appassionati come la più sportiva Superveloce di sempre.
Gli esemplari assemblati a mano sono 311, proprio come le gare chiuse al primo posto dal grande campione. I primi 15 pezzi sono dedicati ai titoli mondiali messi in bacheca da Giacomo Agostini.

Guarda la gallery

In termini di performance, la Superveloce Ago è sicuramente all’altezza del nome che porta, con una velocità massima di 240 km/h e un’accelerazione da 0 a 100kmh in soli 3 secondi. Il motore è l’evoluzione del 3 cilindri MV Agusta da 800cc. La trasmissione assistita elettronicamente permette cambi fulminei e precisi. Altri elementi di pregio sono rappresentati dalle sospensioni top di gamma Öhlins e da una serie di funzionalità elettroniche tra cui Traction Control, Wheelie Control e Launch Control.

Ispirata al mondo delle corse, la Superveloce Ago monta una carenatura in fibra di carbonio le cui linee neo classiche evocano i circuiti degli anni ‘70, sensazione rinforzata dalla livrea, ideata specificatamente per questo modello, che riprende in chiave moderna i colori di Agostini, con  la raffinata base grigia a contrastare elegantemente il “Rosso Fuoco Ago” e il “Giallo Ago”. Il leggendario numero 1 è ben visibile sulla carenatura. Il cupolino rialzato conferisce ulteriore fascino alla moto, avvicinandola ancora di più alla mitica tre-cilindri originale usata in corsa da Agostini.

Ad impreziosire questa Superveloce unica, l’esclusivo “Ago Racing Kit”, che comprende lo scarico Arrow asimmetrico a tre terminali in grado di garantire significativi incrementi di potenza e coppia, oltre alla centralina dedicata. La dotazione è completata da un telo coprimoto esclusivo e un certificato di autenticità

  • Link copiato

Commenti

InMoto in abbonamento