Suzuki, 70 anni di successi. E il primo modello fu...una bici!

Suzuki, 70 anni di successi. E il primo modello fu...una bici!

La storia dell'azienda nipponica è costellata di successi, dalla prima bicicletta prodotta nel 1952 alle supersportive, i crossover e gli scooter dei giorni nostri

Redazione - @InMoto_it

24.06.2022 ( Aggiornata il 24.06.2022 15:06 )

Nel giugno del 1952 debuttava ufficialmente sul mercato il primo modello Suzuki. La Power Free era una bicicletta motorizzata che segnò l’inizio della storia della Casa di Hamamatsu nel mondo del motociclismo. A distanza di 70 anni, l’azienda giapponese è ancora uno dei punti di riferimento del panorama internazionale della mobilità. 

SUZUKI HAYABUSA: DINAMITE PURA! 

Gli inizi

La storia di Suzuki ha radici profondissime e prende vita da un fatto che col mondo dei motori apparentemente non ci azzecca nulla. Michio Suzuki aveva infatti ideato un telaio innovativo per far sì che sua mamma potesse lavorare i tessuti in modo molto più veloce. Fu solo dopo la Seconda Guerra Mondiale però che l’uomo sentì il bisogno di accostarsi ad altri settori, puntando soprattutto su quello della mobilità, data anche la grande richiesta della popolazione giapponese di mezzi di trasporto. L’idea di una bicicletta motorizzata nacque da Shinzo Suzuki, direttore di allora, che stanco di tornare a casa pedalando in bicicletta ebbe l’idea di motorizzare il veicolo. Dopo numerosi prototipi, nacque la Power Free. 

Il successo

Il 5 giugno 1952 la Power Free fu esposta e per la prima volta messa in vendita su prenotazione in uno stand di fronte alla Camera di Commercio e dell’Industria ad Hamamatsu. Rimase in produzione ancora per qualche tempo, lasciando però il ruolo di portabandiera del marchio alla Diamond Free da 60 cc del 1953, le cui vendite si attestarono inizialmente attorno ai 4.000 esemplari al mese per poi raggiungere quota 6.000 grazie all’eco del suo trionfo nella prima gara in salita disputata sul Monte Fuji, sempre nel 1953. 

I trionfi

Il debutto nel mondo delle corse motociclistiche fu un successo per Suzuki, con la vittoria nel 1962 del Gran Premio e del primo Campionato del Mondo. Ad ora, i piloti della Casa hanno vinto 7 titoli mondiali del Motomondiale, mentre nell’Endurance il marchio giapponese ha ottenuto venti allori iridati. Tra i successi, anche quelli del Campionato AMA Superbike e del Tourist Trophy dell’Isola di Man. Oggi Suzuki rimane uno dei pilastri del mondo del motociclismo, con gamme colme di modelli che sanno sempre distinguersi per design, prestazioni, piacere di guida e affidabilità. 

SUZUKI: PRONTA ALLA RIVOLUZIONE GREEN CON UNO SCOOTER ELETTRICO 

  • Link copiato

Commenti

InMoto in abbonamento