Austria, aspre pene per chi compie evoluzioni su due ruote?

Austria, aspre pene per chi compie evoluzioni su due ruote?

Nel Paese oltralpe si pensa di punire con 10mila euro chi fa un'impennata, forse in vista dell'imminente arrivo di appassionati per il Gran Premio 

Redazione - @InMoto_it

24.05.2022 17:05

È finito il tempo delle bravate in Austria, o almeno così sembra. Il governo locale sta infatti pensando di sanzionare duramente impennate, stoppies e altre evoluzioni su due ruote, con pene quali la multa fino a 10mila euro e il sequestro del veicolo per tre giorni.

Multe per chi fa le impennate

Queste misure restrittive possono essere legalmente inquadrate come un emendamento alla legislazione nazionale sui veicoli a motore e prevedono anche la messa fuorilegge di sfiammate dallo scarico, del bloccaggio delle ruote e delle sgommate. E' lecito chiedersi se questa “ondata repressiva” sia riconducibile al fatto che il Paese dovrà accogliere centinaia o addirittura migliaia di riders da tutto il mondo in occasione del Gran Premio d’Austria, che si terrà tra il 19 e il 21 agosto presso il Red Bull Ring.

La stessa possibilità di sanzionare i comportamenti incriminati viene logicamente messa in dubbio: difficile che qualcuno possa fare un’impennata in città, dove sarebbe più facile sanzionarlo; più probabile che compia il gesto in campagna, in montagna o in qualche altra area dove non ci si aspetta di trovare vigili in ogni angolo della strada. Le evoluzioni su due ruote, per non farci mancare nulla, saranno anche punibili grazie a delle telecamere, così come avviene per il rilevamento degli eccessi di velocità.

Beccati in due su uno scooter e... una Vespa in braccio

  • Link copiato

Commenti

InMoto in abbonamento