Metzeler CIV Crossover Cup by Motosprint: nuovo trofeo per le maxi enduro

Metzeler CIV Crossover Cup by Motosprint: nuovo trofeo per le maxi enduro

Nata in collaborazione con FMI e a Metzeler, la competizione dà appuntamento al 17 e 18 settembre, al Mugello, in concomitanza con il quinto round dell'italiano Velocità

Redazione - @InMoto_it

09.05.2022 ( Aggiornata il 09.05.2022 10:55 )

La Metzeler CIV Crossover Cup by Motosprint è il nuovo trofeo dedicato alle maxi enduro stradali nato da un’idea della Federazione Motociclistica Italiana, della testata giornalistica Motosprint e del brand Metzeler (fornitore unico). L’appuntamento è sabato 17 e domenica 18 settembre 2022, in concomitanza con il quinto round del CIV 2022. Ecco come sarà la gara.

Il trofeo: come funziona

Nello stesso weekend, le moto si danno battaglia in una doppia sfida: on road al Mugello Circuit, e off-road all’interno dello stesso impianto, in un classico fettucciato fuoristrada tra le colline toscane. La formula è originale. Attraverso un sistema di punteggio combinato tra i risultati ottenuti in pista e in fuoristrada, vengono premiati il pilota e la maxi enduro che meglio sanno esaltare le proprie caratteristiche “cross over”. È previsto l’utilizzo esclusivo di due tipi di pneumatici da parte dei partecipanti: Sportec M9 RR per la gara su asfalto e Karoo 4 per la sfida in fuoristrada (in entrambi i casi nelle misure 120/70 R19 per l’anteriore e 170/60 R17 per il posteriore).

Quali sono le moto ammesse? BMW R 1250 GS, Ducati Multistrada V2 950 e V4 1100, KTM 1290 Super Adventure, Triumph Tiger 1215 e Harley-Davidson Pan America 1250 e, per regolamento, devono essere strettamente di serie, con le prescrizioni di sicurezza previste dai regolamenti FMI (no pedane, no frecce, spugna serbatoio ecc…). È consentita solo la sostituzione dell’ammortizzatore posteriore.

Le dichiarazioni

Allargare l’orizzonte del nostro sport coinvolgendo segmenti motociclistici concettualmente lontani dall’agonismo e farlo vivere ad un pubblico sempre più vasto è uno degli obiettivi del futuro - ha spiegato Federico Porrozzi, Direttore Responsabile Motosprint -. Farlo insieme alla Federazione Motociclistica Italiana e a Metzeler con questo progetto è per noi motivo di grande orgoglio. Crediamo che, in pista, ci si possa divertire ed emozionare anche guidando una crossover. E noi di Motosprint queste emozioni le racconteremo da “dentro”, nel paddock e in pista. Dove siamo e saremo, sempre”.

È un piacere per noi poter lanciare una novità assoluta nel panorama motociclistico come quella rappresentata dal Metzeler CIV Crossover Cup by Motosprint - aggiunge Simone Folgori, Responsabile CIV -. Un trofeo che, tra i tanti pregi, ha anche quello di intercettare un segmento di moto tra le più vendute al momento. Il ringraziamento va alle realtà con le quali abbiamo collaborato e che si hanno permesso di realizzarlo, eccellenze quali Motosprint e Metzeler. Un lavoro di squadra che dimostra ancora come facendo sistema si riescano a costruire interessanti novità. Sarà per noi un piacere accogliere nella tappa del CIV al Mugello la prima edizione del Metzeler CIV Crossover Cup by Motosprint”.

Infine, Danilo Bernini, Direttore Mercato Italia di Metzeler, ha commentato: “Siamo contenti di collaborare a questo progetto unico nel panorama italiano destinato alle maxi enduro stradali, moto che sono tra le più amate ed utilizzate dai motociclisti italiani e per le quali Metzeler ha un’ampia gamma di pneumatici in grado di soddisfare sia il motociclista che predilige l’utilizzo su asfalto che quello dall’anima più off road. Questo trofeo rappresenta un’opportunità per dimostrare la qualità dei nostri prodotti anche in condizioni di gara più estreme”.

Montepremi e iscrizione

Il vincitore riceve oltre al trofeo Metzeler CIV Crossover Cup by Motosprint, anche un abbonamento annuale al settimanale Motosprint, l’invito all’evento “Caschi d’Oro Motosprint” e altri premi offerti dai partner del CIV. L’evento viene trasmesso in diretta live su FedermotoTV, la nuova OTT della Federazione Motociclistica Italiana, e sul canale Sky Sport MotoGP. A Motosprint il compito di raccontare il trofeo attraverso le pagine del settimanale, il sito web e i suoi profili social. Il costo di iscrizione alla tappa unica del trofeo sarà di 300 euro, con modalità di acquisto vantaggiose per quanto riguarda gli pneumatici Metzeler sia per le Case sia per i privati. Per partecipare, è necessario possedere una Licenza Velocità o Fuoristrada. Per info e iscrizioni rivolgersi a segreteria@civ.tv.

PISTONI&PORCHETTA: APPUNTAMENTO A ROMA IL 13-14 MAGGIO!

  • Link copiato

Commenti

InMoto in abbonamento