Moto e scooter, quanto costa e cosa serve per il passaggio di proprietà

Moto e scooter, quanto costa e cosa serve per il passaggio di proprietà

Per chi acquista una moto o uno scooter usato, in base alla cilindrata del mezzo, ci sono costi e documenti differenti da presentare: ecco quali

Redazione - @InMoto_it

26.04.2022 ( Aggiornata il 26.04.2022 16:26 )

Non sempre l’acquisto di un modello nuovo è la prima scelta quando si desidera una moto o uno scooter. Infatti, per acquistare una moto usata bisogna effettuare il passaggio di proprietà, con cui la titolarità del mezzo passa dal venditore al nuovo acquirente. La procedura dipende e cambia dalla cilindrata del mezzo che si decide di comprare: se è un ciclomotore (cilindrata inferiore ai 50 cc) oppure un motociclo (cilindrata superiore ai 50 cc).

Il passaggio di proprietà del ciclomotore

La pratica può essere eseguita sia in un’agenzia oppure direttamente presso gli uffici della Motorizzazione Civile. Per avviarla, il venditore deve esibire due documenti: il libretto di circolazione del ciclomotore e la copia del documento di riconoscimento. L’acquirente, dall’altra parte, dovrà presentare il modulo TT2118 e il documento d’identità. La targa del ciclomotore rimarrà del venditore, e il nuovo proprietario ne avrà una nuova.

Quanto costa

Il passaggio di proprietà di un ciclomotore ha un costo di 56 euro di cui 32 euro sono da versare sul bollettino postale 4028, 13,58 euro sul bollettino 121012 e 10,20 euro sul bollettino postale 9001. L’ultimo va versato solamente da chi non possiede una targa personale. Sono aggiunte delle commissioni se il passaggio di proprietà viene avviato presso un’agenzia.

Il passaggio di proprietà di un motociclo

Per quanto riguarda i motocicli, il passaggio di proprietà può essere fatto in un’agenzia, in Motorizzazione Civile oppure recandosi agli uffici del PRA (Pubblico Registro Automobilistico). La richiesta va presentata dall’acquirente che deve avere una serie di documenti: l’atto di vendita (con firma autenticata del venditore), la copia del libretto di circolazione con il certificato di proprietà (o Documento Unico di Circolazione), la copia del documento d’identità ed infine codice fiscale di entrambi. Il certificato di proprietà verrà poi ristampato con il nome dell’acquirente nonché nuovo proprietario. Il passaggio di proprietà deve essere registrato entro i 60 giorni dall’autentica della firma del venditore sull’atto di vendita (pena una mora per il ritardato pagamento).

I prezzi

Il costo del passaggio di proprietà di un motociclo ammonta a circa 100 euro, di cui 32 euro da versare per l’imposta di bollo e la trascrizione al PRA, 27 euro per emolumenti ACI, 16 euro per l’imposta di bollo per l’aggiornamento del libretto, 16 euro di marca da bollo per autenticare la firma e 10,20 euro sono i diritti DTT. Anche qui, chi si reca in un’agenzia, deve aggiungere a questi costi altre commissioni, arrivando ad un totale di circa 150-200 euro.

MERCATO MOTO, ITALIA PRIMA IN EUROPA: AIUTA IL CALO DEI COSTI ASSICURATIVI

  • Link copiato

Commenti

InMoto in abbonamento