Richiamo in India per 3.215 scooter elettrici: andavano a fuoco

Richiamo in India per 3.215 scooter elettrici: andavano a fuoco

Il produttore Okinawa Autotech ha dovuto ritirare migliaia dei suoi mezzi per un problema alle batterie che ha causato due incendi

Redazione - @InMoto_it

20.04.2022 ( Aggiornata il 20.04.2022 12:36 )

Brutte notizie per il produttore indiano Okinawa Autotech che ha dovuto richiamare, sempre in India, ben 3.215 unità del suo scooter elettrico Praise Pro. Il motivo? Andavano a fuoco. Il problema dovrebbe arrivare da un malfunzionamento delle batterie, che ha compromesso a sua volta parecchi mezzi negli ultimi mesi. Diversi episodi, dunque, che hanno portato alla decisione da parte dell’azienda di richiamare oltre 3.000 unità.

I problemi degli scooter Okinawa Autotech

La notizia arriva dalla stessa azienda, che in una nota ha spiegato: “Le batterie saranno controllate per verificare la presenza di connettori allentati o danni e saranno riparate gratuitamente presso uno qualsiasi dei concessionari autorizzati di Okinawa in India”. Una decisione che è arrivata dopo una fatto drammatico: alcune settimane fa uno scooter elettrico è andato a fuoco, provocando la morte di un uomo e della figlia adolescente. Sebbene in un primo momento la società avesse addossato le colpe a un cortocircuito causato dalla negligenza di ricarica del veicolo, ha poi deciso di ritirare gli scooter dopo un altro incendio, scoppiato in una concessionaria, in cui ancora una volta era coinvolto uno scooter elettrico dell’azienda.

A questo poi vanno aggiunti due fattori. Il primo riguarda l’aumento esponenziale dei prezzi della benzina, che ha fatto crescere in India la richiesta di veicoli elettrici (nell’ultimo anno si parla di vendite addirittura triplicate). Il secondo è che Okinawa Autotech detiene la seconda quota di mercato dei mezzi elettrici a due ruote in India. È tutto interesse dell’azienda, dunque, risolvere quanto prima questo problema.

FURTI DI BATTERIE AL LITIO: IL FENOMENO DILAGA IN ITALIA

  • Link copiato

Commenti

InMoto in abbonamento