Horwin, accordo con BCMM: batterie al niobio per le moto elettriche

Horwin, accordo con BCMM: batterie al niobio per le moto elettriche

La Casa austriaca ha siglato una partnership con l’azienda brasiliana per garantirsi la fornitura di questo metallo. Scopriamo perché è così importante

Redazione - @InMoto_it

19.04.2022 15:53

La divisione brasiliana della Casa di moto elettriche Horwin ha messo nero su bianco un accordo con il fornitore CBMM per una fornitura di batterie al niobio che avrà inizio nel 2024. Ecco di che cosa si tratta.

Niobio per le moto elettriche

Il niobio è un metallo utilizzato per vari scopi e reperibile per l’appunto soprattutto in Brasile. La Horwin non è la prima Casa produttrice di moto elettriche ad aver annunciato un accordo con il fornitore CBMM: ci aveva già pensato la Lightning, il cui utilizzo di questo materiale è però finalizzato a ridurre il peso di alcune componenti. Gli austriaci lo hanno invece adottato per apportare miglioramenti alle batterie, per esempio al fine di accorciare i tempi di ricarica ed eliminare il più grande ostacolo alla diffusione delle moto elettrificate: l’ansia da durata.

Il risultato per i motociclisti dovrebbe essere una batteria che, se collegata a un caricatore abbastanza potente, possa arrivare al 100% della carica in soli 10 minuti e che possa garantire 150 km di autonomia. A tale scopo si sta pensando a creare una rete che consenta ai motociclisti di avere sempre a disposizione confezioni di batterie cariche. Rogério Marques Ribas, manager del CBMM Battery Program, ha dichiarato: "La partnership accelera l’utilizzo di batterie a ricarica ultra-rapida al niobio anche nelle moto". Può dunque rappresentare la svolta per l’adozione dei veicoli elettrici in generale?

BATTERIE 2.0, L'ALTERNATIVA AL LITIO POTREBBERO ESSERE ZINCO E BROMO

  • Link copiato

Commenti

InMoto in abbonamento