Viaggiatori, Sadhguru: chi è, e perchè ha attraversato l'America in moto?

Viaggiatori, Sadhguru: chi è, e perchè ha attraversato l'America in moto?

E' lo yogi più "social" di sempre e ha realizzato una serie TV fra spiritualità, motociclisti e interviste a personalità uniche

26.03.2022 11:51

I grandi viaggi in moto sono qualcosa che non smette mai di affascinare gli appassionati. L'avventura in sella attraverso paesaggi unici, condizioni meteo imprevedibili, diverse culture e imprevisti sono il sale della vita del mototurista. In molti definiscono il viaggiare in moto come il "trovare se stessi" perchè apre orizzonti fisici e interiori alla scoperta e alla riflessione, e questo è parte del senso del viaggio di Sadhguru attraverso il Nord America, in sella a una BMW K1600 GT e assieme ad altri 3 biker. Non sapete chi è Sadhguru? ve lo spiego in breve

Un personaggio unico per un viaggio iconico

Sadhguru, al secolo Jaggi Vasudev, è un indiano della provincia di Mysore che - come molti suoi connazionali - ha seguito un percorso mistico e di spiritualità che lo ha portato a diventare un riferimento per chi si interessa di questi temi molto cari alla cultura locale, arrivando a creare una rete di yoga internazionale e una serie di centri spirituali per meditazione che gli sono valsi premi e riconoscimenti importanti.

Quello che lo rende diverso dagli altri yogi o guru è la sua dialettica, la sua ironia e la capacità di comunicare anche agli occidentali concetti importanti e cari alle filosofie orientali, tanto da rendere il suo lavoro molto apprezzato anche in Europa e Stati Uniti. Da questa parte del mondo sono famosi i suoi libri e le sue chiacchierate con personalità dello spettacolo e della politica occidentale.

L'altro aspetto importante del suo saper comunicare è anche l'aver portato la spiritualità a un nuovo livello grazie ai social media. Sono famose le sue citazioni su Instagram e Tiktok e le sue interviste su Youtube, ed è qui che viene presentata la serie in 8 puntate del suo viaggio in moto attraverso l'America del Nord. Il risultato è un incredibile mix di avventura in moto e ricerca del significato delle cose, attraverso la scoperta della cultura nativa americana, della natura e del rapporto fra le persone. Sadhguru non è nuovo a queste imprese, in gioventù ha attraversato l'India in moto ed ha appena iniziato un nuovo viaggio di 30.000 km da Londra all'India per sostenere il movimento Save Soil per la difesa del clima e la lotta alla desertificazione.

1 di 2

Avanti
  • Link copiato

Commenti

InMoto in abbonamento