Aston Martin AMB 001, la luxury bike finalmente in consegna

Aston Martin AMB 001, la luxury bike finalmente in consegna

La sportiva di lusso, nata dalla collaborazione tra il Marchio britannico di auto e Brough Superior e realizzata in 100 esemplari, è realtà

Redazione - @InMoto_it

23.03.2022 ( Aggiornata il 23.03.2022 14:07 )

La notizia della collaborazione tra Aston Martin e Brough Superior circola già da diverso tempo. Il frutto di questa unione, la AMB 001, era stato presentato a Eicma 2019 come prototipo, ma ci sono voluti quasi tre anni per avere aggiornamenti degni di nota (c'è stata pure sempre una pandemia di mezzo). Adesso, finalmente, pare che la luxury bike sia in moto per le prime consegne.

Serie limitata ed esclusiva

La produzione, trattandosi di una sportiva di lusso, è limitata: solo 100 esemplari, per non tradire quella matrice di esclusività che sta alla base della collaborazione di Brough Superior con la Casa automobilistica britannica, che di lusso ne sa qualcosa. Gli esemplari, assemblati a mano nello stabilimento di Tolosa, non sono omologati per l’utilizzo su strada e ogni elemento è stato costruito su misura (potevamo aspettarci altro di diverso dopo tutta questa attesa e queste premesse?). A spingerli un bicilindrico a V sovralimentato da 997 cc, che eroga una potenza di 180 CV. Secondo quanto dichiara Brough Superior, il peso a secco è di 180 kg, grazie al massiccio utilizzo della fibra di carbonio, che troviamo nel telaio, mentre alluminio e titanio sono stati scelti per realizzare altre componenti.

Altri dettagli sulla livrea: da Aston Martin Racing arrivano le colorazioni Stirling Green e Lime Essence, per i cerchi si è optato il Matt Black, mentre la sella è in pelle Oxoford Tan cucita a mano. Omaggio alle quattro ruote della Casa britannica con le appendici aerodinamiche che richiamano quelle della Aston Martin Valkyrie. E il prezzo? 108mila euro. E pare che qualche esemplare sia ancora senza proprietario.

  • Link copiato

Commenti

InMoto in abbonamento