Kawasaki presenta Bex, il robot stambecco (con le ruote)

Nato dal progetto Kaleido, iniziato nel 2015, una macchina quadrupede che cammina e che può affrontare qualsiasi tipo di terreno

Kawasaki presenta Bex, il robot stambecco (con le ruote)

Pubblicato il 17 marzo 2022, 11:47

Che Kawasaki non sia un colosso solo nel settore delle due ruote, lo sappiamo da parecchio tempo. Ma di certo, nonostante la lunga esperienza nel campo della robotica, siamo rimasti tutti abbastanza sorpresi dal progetto Bex, presentato la scorsa settimana presso l'IREX (International Robot Exhibition) di Tokyo. Si tratta un robot con la forma di uno stambecco realizzato per affrontare qualunque tipo di terreno, e di dimensioni piuttosto importanti: come si vede dalle immagini, infatti, può essere “cavalcato” da una persona.

Come nasce Bex

Bex però non è una novità per Kawasaki. Tutto nasce dal progetto Kaleido, iniziato nel 2015, attraverso il quale l’azienda giapponese esplora e studia le applicazioni di robot umanoidi. L’evoluzione ha portato il robot a passare da due a quattro zampe, Bex appunto, con l’obiettivo di offrire una maggiore stabilità. “A metà strada tra i robot umanoidi e i robot su ruote, ci siamo chiesti se ci fosse un’opportunità - ha spiegato Masayuki Soube, responsabile dello sviluppo della Robust Humanoid Platform di Kawasaki -. Ecco perché abbiamo iniziato a sviluppare Bex, un robot quadrupede che cammina. Crediamo che la tecnologia del cammino coltivata nello sviluppo di robot umanoidi possa sicuramente essere applicata ai robot quadrupedi”.

I possibili utilizzi

E che dire delle sue applicazioni? Abbiamo detto che può trasportare una persona, e infatti troviamo un “manubrio” con i relativi comandi, ma può anche muoversi autonomamente e trasportare carichi fino a 100 kg. In base alla tipologia di terreno che si trova ad affrontare, Bex si adatta grazie alla sua struttura modulare: con terreno piani, per esempio, si abbassa e utilizza le ruote. Il robot è poi dotato di telecamere utili, tra le altre cose, per ispezioni di sicurezza.

TEST KAWASAKI VERSYS 1000 SE GRAND TOURER: I VOTI DEL #SOTTOESAME

Iscriviti alla newsletter

Le notizie più importanti, tutte le settimane, gratis nella tua mail

Premendo il tasto “Iscriviti ora” dichiaro di aver letto la nostra Privacy Policy e di accettare le Condizioni Generali di Utilizzo dei Siti e di Vendita.

Commenti

Loading

Ducati, porte aperte di Fabbrica e Museo per la Giornata Nazionale del Made in Italy

La Casa bolognese aderisce all'iniziativa "Fabbriche aperte" del Comitato Leonardo dedicata al racconto dell'eccellenza e della cultura industriale del Paese

Monopattini elettrici: assicurazione e targa diventano obbligatorie

Lo scorso 16 marzo è stato pubblicato il decreto in Gazzetta Ufficiale e ci sono 60 giorni per mettersi in regola. Dal 16 maggio scattano le multe.