Kawasaki presenta Bex, il robot stambecco (con le ruote)

Kawasaki presenta Bex, il robot stambecco (con le ruote)

Nato dal progetto Kaleido, iniziato nel 2015, una macchina quadrupede che cammina e che può affrontare qualsiasi tipo di terreno

Redazione - @InMoto_it

17.03.2022 ( Aggiornata il 17.03.2022 10:47 )

Che Kawasaki non sia un colosso solo nel settore delle due ruote, lo sappiamo da parecchio tempo. Ma di certo, nonostante la lunga esperienza nel campo della robotica, siamo rimasti tutti abbastanza sorpresi dal progetto Bex, presentato la scorsa settimana presso l'IREX (International Robot Exhibition) di Tokyo. Si tratta un robot con la forma di uno stambecco realizzato per affrontare qualunque tipo di terreno, e di dimensioni piuttosto importanti: come si vede dalle immagini, infatti, può essere “cavalcato” da una persona.

Come nasce Bex

Bex però non è una novità per Kawasaki. Tutto nasce dal progetto Kaleido, iniziato nel 2015, attraverso il quale l’azienda giapponese esplora e studia le applicazioni di robot umanoidi. L’evoluzione ha portato il robot a passare da due a quattro zampe, Bex appunto, con l’obiettivo di offrire una maggiore stabilità. “A metà strada tra i robot umanoidi e i robot su ruote, ci siamo chiesti se ci fosse un’opportunità - ha spiegato Masayuki Soube, responsabile dello sviluppo della Robust Humanoid Platform di Kawasaki -. Ecco perché abbiamo iniziato a sviluppare Bex, un robot quadrupede che cammina. Crediamo che la tecnologia del cammino coltivata nello sviluppo di robot umanoidi possa sicuramente essere applicata ai robot quadrupedi”.

I possibili utilizzi

E che dire delle sue applicazioni? Abbiamo detto che può trasportare una persona, e infatti troviamo un “manubrio” con i relativi comandi, ma può anche muoversi autonomamente e trasportare carichi fino a 100 kg. In base alla tipologia di terreno che si trova ad affrontare, Bex si adatta grazie alla sua struttura modulare: con terreno piani, per esempio, si abbassa e utilizza le ruote. Il robot è poi dotato di telecamere utili, tra le altre cose, per ispezioni di sicurezza.

TEST KAWASAKI VERSYS 1000 SE GRAND TOURER: I VOTI DEL #SOTTOESAME

  • Link copiato

Commenti

InMoto in abbonamento