Yamaha, due R6 per vincere a Daytona

Yamaha, due R6 per vincere a Daytona

A 50 anni dalla vittoria di Emde sulla TR3, la Casa di Iwata torna nello storico circuito con i modelli della scuderia Attack Performance impegnati nel campionato SBK MotoAmerica

Redazione - @InMoto_it

08.03.2022 ( Aggiornata il 08.03.2022 11:55 )

Yamaha ritorna a Daytona. La Casa di Iwata tornerà a correre nell'iconico International Speedway tra il 10 e il 12 marzo in occasione dell'80° edizione della storica corsa. A portare in pista le SBK nipponiche sarà il team Attack Performance Fresh N Lean Progressive Yamaha Racing, che corre nel MotoAmerica, con il campione in carica Jake Gagne e Cameron Petersen, in sella a una R6 dalla speciale livrea biancorossa che omaggia il 60° anniversario del marchio.

Dal 1972 al 2022: l'obiettivo è vincere

La notizia riporta alla mente il 1972, anno in cui il giovane californiano Don Emde, figlio del vincitore della 200 Miglia di Daytona 1948 Floyd Emde, portò la sua TR3 alla vittoria sul circuito, ottenendo la prima vittoria Yamaha alla 200 Miglia di Daytona, dando il via a una striscia positiva durata ben 13 anni. Yamaha infatti ha poi ottenuto il maggior numero di vittorie di qualsiasi costruttore, accumulando un totale di 27 successi negli ultimi cinque decenni. "Il 12 marzo 1972 è un ricordo indelebile per tutta la mia famiglia e per me, perché, lavorando insieme, abbiamo portato quella piccola TR3 Yamaha alla vittoria - ha ricordato Don Emde -. Ho superato la bandiera a scacchi con circa cinque o sei lunghezze sul secondo pilota, e la sensazione di quella vittoria di 50 anni fa rimane viva ancora oggi!".

Le R6 pronte a scendere in pista

Yamaha ha così deciso di portare avanti quella tradizione vincente, tornando a correre al Daytona International Speedway nel 2022. "Yamaha è molto orgogliosa di avere il maggior numero di vittorie di un costruttore nella rinomata Daytona 200 - ha dichiarato Tom Halverson, Yamaha Racing Assistant Department Manager per la filiale americana della Casa -. Molte di queste vittorie sono state leggendarie, e nessuna è arrivata facilmente. Siamo molto entusiasti che Attack Performance abbia deciso di intraprendere questa sfida in cui ogni membro del team è attivamente coinvolto".

EICMA 2021, YAMAHA R6 RACE E GYTR: ROBA DA SMANETTONI

Allo stesso tempo, MotoAmerica debutta in Florida per la prima volta da quando ha preso in gestione il Campionato Nazionale AMA Road Racing degli Stati Uniti nel 2015. "Non potremmo essere più eccitati con il nuovo team Attack Performance Yamaha Racing per raggiungere l'obiettivo di vincere la Daytona 200 - ha affermato Stanboli -. La Daytona 200 è diversa da qualsiasi altra gara: la strategia di squadra, il coordinamento e soprattutto il desiderio per la vittoria fanno la differenza. Sono fiducioso che la nostra squadra e la nostra Yamaha R6 siano all'altezza del compito!".

LIVREE "CELEBRATIVE" YAMAHA: UN FASCINO SENZA TEMPO

  • Link copiato

Commenti

InMoto in abbonamento