Yamaha celebra 60 anni di corse: arriva la livrea "Speed Block" per la famiglia R

Per rendere omaggio alla lunga e illustre storia nelle corse l'azienda di Iwata propone una livrea World GP 60th Anniversary per i modelli R1, R7, R3 e R125 2022

Pubblicato il 15 settembre 2021, 17:44 (Aggiornato il 15 settembre 2021, 18:06)

Nel 1964 il reparto gare fece debuttare il proprio modello da corsa Grand Prix da 250 cc con una nuova carena bianca e una striscia rossa in tinta unita e un parafango anteriore rosso. Si dimostrò un buon presagio, il pilota ufficiale Phil Read andò a vincere il primo titolo mondiale Yamaha di sempre.

Questa colorazione audace, semplice e dinamica in rosso/bianco si affermò ben presto come look Yamaha immediatamente riconoscibile nelle gare Grand Prix su strada: probabilmente uno degli schemi cromatici più famosi e amati tra gli appassionati.

NOBILE STIRPE

Una carena bianca con speed block rosso si impose ben presto come schema cromatico definitivo di Yamaha racing in Europa per i successivi vent'anni, fino all'epoca di Rainey e Lawson. Proprio come i famosi modelli Yamaha vincitori di Campionati del Mondo, i modelli World GP 60th Anniversary R1, R7, R3 e R125 presentano una carena bianca pura con una robusta striscia rossa orizzontale e linee verticali bianche che creano lo speed block rosso. Questo autentico schema cromatico per moto da corsa presenta un parafango anteriore completamente rosso e cerchi dorati, proprio come le moto ufficiali Yamaha vincenti.

Questo look senza tempo è completato da una targa anteriore gialla, un emblema anniversario e una striscia rossa che corre lungo la parte superiore del serbatoio carburante e in coda.

Dal debutto in GP di Yamaha nel 1961, l'azienda ha ottenuto oltre 500 vittorie di Grand Prix con piloti leggendari come Read, Ivy, Saarinen, Agostini, Roberts, Lawson, Rainey, Lorenzo e Rossi e, più recentemente, Quartararo. Questi colori storici delle corse evidenziano il legame tra le moto da corsa Yamaha e tutti i modelli R-Series.

Disponibilità e prezzo

Le consegne dei modelli R-Series World GP 60th Anniversary inizieranno da novembre 2021. Non ancora dichiarato il prezzo.

Caratteristiche principali del modello World GP 60th Anniversary:

- Scocca bianca con grafica speed block rossa
- Speciale stemma 60th Anniversary
- Striscia rossa lungo la parte superiore del serbatoio e sulla coda
- Parafango anteriore rosso
- Targa porta numero gialla
- Cerchi dorati

Iscriviti alla newsletter

Le notizie più importanti, tutte le settimane, gratis nella tua mail

Premendo il tasto “Iscriviti ora” dichiaro di aver letto la nostra Privacy Policy e di accettare le Condizioni Generali di Utilizzo dei Siti e di Vendita.

Commenti

Loading

Intermot 2022, tutto pronto per il primo appuntamento con le novità 2023

Alla manifestazione parteciperanno tutte le Case più importanti con le prossime novità in arrivo per la prossima stagione

Gli incidenti stradali nel 2021: bene, benino, anzi no

Il 2021 segna un deciso rialzo dell’incidentalità e della mortalità stradale rispetto al 2020. Il confronto con gli altri paesi europei dimostra che siamo indietro nella lotta a questa piaga