Yamaha TZ500 del 1982 all’asta: non ha percorso nemmeno un chilometro

Yamaha TZ500 del 1982 all’asta: non ha percorso nemmeno un chilometro

Su Collecting Cars, l’11 febbraio 2022 verrà venduta una nuovissima versione stradale della YZR500 con cui Kenny Roberts ha spopolato nella MotoGP

Redazione - @InMoto_it

11.02.2022 15:42

Quella su Collecting Cars è un’occasione (per chi può permetterselo) da non lasciarsi sfuggire. Sta per essere battuta all’asta una Yamaha TZ500 del 1982 che, secondo quando dichiarato dal venditore, non ha percorso nemmeno un chilometro. Come resistere al richiamo di una moto che a cavallo tra gli anni ’70 e ‘80, e nella sua veste da gara ha fatto sognare gli appassionati con le vittorie di Kenny Roberts nella 500?

Livrea speedblock

Il modello all’asta non si discosta poi così tanto da quello realizzato per la pista. A partire dalla livrea speedblock: rossa e bianca, con dettagli gialli sul frontale e lateralmente. La Yamaha TZ500 monta un quattro cilindri in linea 2T che eroga circa 115 CV, i cilindri esterni sono invertiti e il fatto che non sia praticamente mai stata guidata può far aumentare, e di molto, il suo valore al momento dell’asta. Questa moto è stata per diversi anni sia nel Regno Unito che in Italia ed essendo parte di una collezione privata è stata mantenuta in perfette condizioni (anche le ruote sono originali).

Le moto “storiche” hanno un richiamo davvero forte sugli appassionati, come spiega Edward Lovett, fondatore di Collecting Cars: “Il nostro team ha venduto più di 170 moto iconiche e da collezione, compreso la Honda RC213V-S che ha battuto il record mondiale di prezzo per un modello giapponese”, battuta all’asta per 182.500 sterline (217.397 euro). Sulla scia di questo primato, dunque, l’interesse per la Yamaha TZ500 sale ulteriormente, come conferma Lovett: “Prevediamo un significativo interesse globale per questa nuovissima Yamaha TZ500 del 1982. Anche se è probabile che venga acquistata da un altro collezionista privato, sarebbe fantastico vederla in pista”.

YAMAHA R1 PETRONAS, PREZZO SUPER PER LA REPLICA DI VALENTINO ROSSI

  • Link copiato

Commenti

InMoto in abbonamento