Yamaha Ténéré 700, quattro nuovi scarichi e un sistema racing by Exan

Con i prodotti dell’azienda lombarda l’enduro giapponese, spinta dal bicilindrico da 689 cc, cambia aspetto e sound

Yamaha Ténéré 700, quattro nuovi scarichi e un sistema racing by Exan

Pubblicato il 11 febbraio 2022, 13:02

Da Exan arrivano quattro scarichi omologati Euro 5 e un sistema completo racing (disponibile sia in acciaio che in titanio) per Yamaha Ténéré 700 (my 2021), l’enduro pensata per i rally e spinta dal motore bicilindrico da 689 cc con un rapporto di trasmissione che ben bilancia potenza e controllo. I quattro scarichi Exan per questo modello - Carbon Cap, X-Black Ovale, X-Rally e OV Rally - oltre a dare un nuovo aspetto alla parte posteriore della moto, ne modificano anche il suono. Vediamo le loro caratteristiche.

Gli scarichi Exan

Il primo scarico è il Carbon Cap, il più classico e il primo prodotto dell’azienda a montare un fondello in carbonio, è disponibile nelle varianti in carbonio, titanio, inox e inox nero. Ottimizza le prestazioni in particolare ai bassi e ai medi regimi e dotato di silenziatore slip-on, ha un peso nettamente inferiore rispetto allo scarico originale. Prezzo 373,50 euro.

Poi c’è l’X-Rally, dal look più aggressivo ma rétro, che si caratterizza per il suo bocchettone d’uscita in acciaio inox con saldature a vista. È in grado di aumentare l’agilità della Ténéré, esaltandone le prestazione soprattutto ai medi e agli alti regimi. Disponibile in carbonio, titanio, inox e inox nero, ha il fondello di forma conica ed è dotato di silenziatore slip-on. Prezzo 382,50 euro.

Sono la forma ovale e l’aspetto vintage le caratteristiche subito riconoscibili dello scarico OV Rally, che presenta un bocchettone d’uscita in acciaio inox con saldature a vista. Molto leggero e realizzato per ottimizzare le prestazioni del motore, in particolare ai medi e agli alti regimi, aumentandone anche l’agilità, ha il silenziatore slip-on. Disponibile in carbonio, titanio, inox e inox nero. Prezzo 355,50 euro.

Quarto e ultimo scarico è l’X-Black Ovale, il più racing di tutti i prodotti Exan per la Ténéré, slanciandone l’aspetto. Più leggero rispetto allo scarico originale indipendentemente dal materiale scelto (disponibile in acciaio satinato chiaro, acciaio satinato nero, carbonio e titanio), ottimizza le prestazioni, in particolare ai bassi e medi regimi. Prezzo 400,50 euro.

Il sistema completo 2 in 1 racing

Oltre agli scarichi, Exan ha realizzato per Yamaha Ténéré 700 anche il sistema completo 2 in 1 racing, disponibile in acciaio inox o in titanio e compatibile con sonda lambda originale, scarico originale e tutta la gamma dei prodotti Exan. Per garantire la massima prestazione, l’azienda consiglia l’installazione di una centralina aggiuntiva. Trattandosi di un prodotto racing, non è omologato per la circolazione su strada. Prezzi 400,50 euro (in acciaio inox e silenziatore non incluso) e 571,50 euro (in titanio e silenziatore non incluso).

LA YAMAHA TÉNÉRÉ 700 SI FA RÉTRO: RITORNO AL PASSATO COL KIT DI CRISPY CLUB

Iscriviti alla newsletter

Le notizie più importanti, tutte le settimane, gratis nella tua mail

Premendo il tasto “Iscriviti ora” dichiaro di aver letto la nostra Privacy Policy e di accettare le Condizioni Generali di Utilizzo dei Siti e di Vendita.

Commenti

Loading

Mondo moto: le notizie dal mondo del mese di ottobre 2025

L'Italia spicca all'esterno, tanto nell'Honda Customs Contest 2025 quanto in Giappone all’Expo 2025 di Osaka. Ecco le principali novità dall'universo delle due ruote di questo mese

Ducati si avvia a celebrare i 100 di storia: un secolo di passione, innovazione e velocità

Nel 2026 la casa bolognese taglia l'importante traguardo. Per l'occasione un logo speciale e un World Ducati Week indimenticabile racconteranno una avventura emozionante da Borgo Panigale