QJ Motor 600RR, sportiva cinese sulla via dell'Europa

QJ Motor 600RR, sportiva cinese sulla via dell'Europa

Sul web circolano foto spia del nuovo modello QJ che condivide telaio e motore (ma più potente) con Benelli ma con un look diverso

Redazione - @InMoto_it

17.01.2022 10:20

Sono ormai diversi anni che il nome della cinese QJ Motor è diventato sempre più frequente sulle bocche degli appassionati e il 2022 appena iniziato sarà per l’azienda un anno piuttosto importante. Da una parte QJ farà il suo debutto in Moto3 (come sponsor del team spagnolo Esponsorama), dall’altra si lavora per lanciare sul mercato europeo una supersportiva, la nuova 600RR.

Più potente e leggera

Da quanto emerso finora, grazie ai dati di omologazione del ministero dell'industria e tecnologia cinese e alle foto spia che stanno circolando sul web, sappiamo che il motore fa capo alla Benelli 600RR (marchio con cui l’azienda cinese condivide tutto), ma il quattro cilindri potrebbe avere una cilindrata maggiorata, da 650 cc, per adeguarsi alle nuove norme sull’Euro 5 (come aveva dichiarato tempo fa la Casa di Pesaro). Ad aumentare sarà anche la potenza che passa da 82 a 88,5 CV. In comune con Benelli ci sono anche telaio, freni Brembo e sospensioni Marzocchi (nome col quale Qianjiang, la casa madre di Benelli e QJMotor, ha appena fatto un accordo di produzione in Cina nel nuovo impianto a Zhejiang). Cambia, come si vede dalla foto, la carenatura e ci sono anche due appendici aerodinamiche, un nuovo scarico (a testimonianza delle novità sul motore), nuovo cupolino, fari full Led, cruscotto TFT da 5”. Dettagli anche sul peso, che sarebbe ridotto di 2 kg.

EICMA 2021: I CINESI FANNO SUL SERIO, E GLI ITALIANI APPROVANO

 

 

 

  • Link copiato

Commenti

InMoto in abbonamento