Patente A e B, cambia l'esame di teoria: ecco le novità dal 2022

Patente A e B, cambia l'esame di teoria: ecco le novità dal 2022

Il quiz per ottenere il foglio rosa delle licenze di guida A, A1, A2, B, B1 e BE subirà delle modifiche: diminuiscono domande, tempo a disposizione ed errori massimi concessi

Redazione - @InMoto_it

15.12.2021 ( Aggiornata il 15.12.2021 15:43 )

Cambiamenti in vista per tutti coloro che dovranno conseguire la patente A, A1, A2, B, B1 e BE. Un decreto del Ministero delle Infrastrutture e delle Mobilità Sostenibili ha infatti stabilito che saranno modificate, a partire dal 2022, le modalità di svolgimento del test. Sarà poi necessario un ulteriore Decreto Dirigenziale per l'effettiva applicabilità delle nuove modalità.

QUIZ PER LA PATENTE: COSA CAMBIA

Meno tempo a disposizione per rispondere alle domande, meno errori ammessi per superare l'esame, meno domande. Sono questi i punti principali che il decreto, pubblicato su Gazzetta Ufficiale, ha reso noti a chi dovrà sostenere l'esame per ottenere il foglio rosa che permette l'accesso alla seconda fase del test, quella pratica. Le motivazioni, come spiegate nel primo articolo del decreto stesso, riguardano lo smaltimento delle tante pratiche rallentate durante la pandemia (a causa della quale è stata prorogata la scadenza delle patenti a marzo 2022), l'aggiornamento rispetto al nuovo Codice della Strada e la velocizzazione delle procedure.

Il Decreto, entrato in vigore lo scorso 9 dicembre (diventerà applicabile entro l'8 gennaio) prevede inoltre che il tempo concesso ai candidati sia di 20 minuti (non più 30 come è stato finora). Il numero delle domande scenderà a 30, così come il numero massimo degli errori ammessi, non più 4 ma 3.

PATENTE SOSPESA, VA IN CASERMA PER OBBLIGO DI FIRMA IN SCOOTER E SENZA CASCO

  • Link copiato

Commenti

InMoto in abbonamento