L’inverno è arrivato e l’attenzione in moto non è mai troppa

L’inverno è arrivato e l’attenzione in moto non è mai troppa

Dall’abbigliamento tecnico per resistere alle avverse condizioni meteorologiche fino allo stile di guida che deve farsi più delicato, a causa di pioggia e ghiaccio

Redazione - @InMoto_it

06.12.2021 16:59

L’inverno sta arrivando, per citare la frase più celebre di Games of Thrones. Anzi, è già arrivato e freddo, pioggia e (in qualche parte d’Italia) anche neve sono ormai i nostri compagni quotidiani. Eppure c’è chi, con questa stagione, non vuole rinunciare a spostarsi in moto, ma attenzione. L’inverno porta con sé tante insidie e se la guida richiede, di base, massima attenzione, con il meteo incerto e le condizioni dell’asfalto l’asticella si alza. Dopo i consigli per la manutenzione della moto, arrivano quindi quelli sulla guida e sugli accessori “must have”.

L’abbigliamento prima di tutto

Partiamo dall’abbigliamento e dagli accessori per il motociclista che, se non sono adeguati alla stagione, condannano il pilota al freddo e al gelo. Come si può guidare senza guanti? Le mani potrebbero intorpidirsi, i movimenti farsi più lenti e il livello di concentrazione calare. Per questo è fondamentale indossare guanti realizzati con materiali appositi per resistere alle temperature invernali, così da non risentire del clima che si fa sempre più rigido. Stesso discorso per l’abbigliamento in generale: dalla giacca ai pantaloni fino alle calzature, passando per leggings e maglie termiche. Optare sempre per tessuti tecnici, in grado di mantenere il corpo del motociclista asciutto e al caldo, ancora meglio se è presente una fodera traspirante e impermeabile (vi dice niente la membrana Gore-Tex?). E se il viaggio è particolarmente lungo, meglio avere con sé qualche accessorio di ricambio, specialmente guanti.

E sempre a proposito di abbigliamento, ricordiamo che per i prossimi mesi le ore di luce non sono poi così tante. Per questo è consigliabile indossare indumenti specifici, magari completi con inserti fluo ben visibili anche al buio, che aiutano il motociclista a far notare la sua presenza a tutti gli altri utenti della strada.

Una guida controllata

Se l’adrenalina è la benzina di tanti piloti, guidare in inverno (lo abbiamo detto poche righe più su) richiede ancora più concentrazione e attenzione che farlo in situazioni normali. Il pericolo, infatti, è sempre dietro l’angolo. E questo significa anche non esagerare con accelerazioni e frenate improvvise. La prudenza non è mai troppa, specialmente con l’asfalto bagnato o con il ghiaccio su strada. Diventa quindi importante scegliere anche pneumatici addatti alla stagione e a particolari condizioni del terreno e, una volta montati in modo corretto, verificarne regolarmente la pressione.

LA PRIMA MOTO? ECCO 10 CONSIGLI PER UNA GUIDA SICURA

  • Link copiato

Commenti

InMoto in abbonamento