L’inverno sta arrivando: i consigli BMW per la manutenzione della moto

L’inverno sta arrivando: i consigli BMW per la manutenzione della moto

Con le temperature più rigide e le condizioni meteo non favorevoli, le due ruote possono trascorrere molto tempo ferme: ecco come prendersene cura

Redazione - @InMoto_it

20.10.2021 ( Aggiornata il 20.10.2021 15:54 )

Ci stiamo ancora godendo delle belle giornate, ma purtroppo per noi pioggia e freddo sono dietro l’angolo e questo significa che le nostre amate moto passeranno più tempo di quello che dovrebbero in garage. La stagione invernale, oltre a non essere una buona amica dei giri in sella (con le condizioni dell’asfalto non sempre idonee), mette anche a dura prova la manutenzione del mezzo, che necessita di molte cure e attenzioni. Le aziende, però, ci vengo incontro con strumenti e accessori, come il caso di BMW.

InMoto consiglia: la manutenzione dei freni

Tappetino e telo

Tra i prodotti che mette ai disposizione BMW c’è il tappetino (250 x 105 cm) utile per proteggere il pavimento da sporcizia, olio e macchie di benzina mentre si armeggia con la propria moto, composto da materiale antiscivolo e ignifugo. Ma c’è anche il telo coprimoto, alleato contro l’umidità, lo sporco e le varie condizioni atmosferiche che possono causare l’usare del mezzo qualora non si abbia un garage dove tenerla. La copertura è in nylon, ci sono poi aperture di ventilazione e una grande finestra di visualizzazione per la targa, oltre alle cinghie inferiori, ai due occhielli metallici nella sezione anteriore (volendo da utilizzare contro i furti) e alla borsa integrata.

I cavalletti

Quando una moto viene lasciata per diverso tempo ferma, non si può prescindere dai cavalletti. BMW ne mette a disposizione diversi, di varie tipologie. C’è il cavalletto alzamoto posteriore, il cui supporto garantisce una posizione sicura, è stabile e ha uno spessore del materiale superiore rispetto ai prodotti tradizionali. Ci sono quelli sportivi, sia per la ruota anteriore che per quella posteriore, estremamente stabili e con uno spessore del materiale superiore rispetto agli stand ausiliari convenzionali.

Caricabatterie e pompa a pedale

Due accessori decisamente utili. Il caricabatterie BMW Motorrad Plus ha molteplici funzioni: oltre a ricaricare le tradizionali batterie a base di piombo e le batterie ricaricabili senza manutenzione (Gel/AGM), permette anche una ricarica e una manutenzione completamente automatiche e controllate da microprocessori di tutte le batterie agli ioni di litio Originali Motorrad con 12 V e una capacità da 6 a 60 Ah. L’altro prodotto, invece, la pompa compatta a pedale oltre a essere utile è anche particolarmente versatile perché la sua testa multifunzionale si adatta a tutte le valvole e gonfia tutti gli pneumatici (anche quelli delle bici, per esempio) e le attrezzature sportive con precisione grazie al misuratore di pressione digitale.

Set, protettore, olio motore

Abbiamo detto che non tutti hanno la possibilità di tenere la moto in garage durante l’inverno, un motivo in più per utilizzare il Clean & Polish Set di BMW (che, badate bene, è utilissimo anche per le due ruote che possono stare al chiuso). Di cosa si tratta? Un pacchetto con i prodotti per la cura più importanti, dal detergente per moto a quello per cerchi, dalla cera ad alta lucentezza al pulitore per visiera e casco. Nel set ci sono anche un panno in microfibra e un vademecum sulla corretta pulizia e cura della moto.

La cura delle varie componenti passa anche dai protettori additivi carburante che servono a protegge il carburante dall'invecchiamento e a prevenire la corrosione nella camera di combustione e su tutte le parti che trasportano la benzina. Infine, c’è l’olio motore. Due sono le tipologie offerte da BMW: l’Advantec Pro con una viscosità di 15W-50 e l'Advantec Ultimate con una viscosità di 5W-40. Le proprietà di viscosità assicurano che il motore sia lubrificato più rapidamente, che l’avviamento a freddo sia migliore e che la potenza venga mantenuta costante, anche a temperature estreme.

Bmw, tutto l'abbigliamento tecnico per la stagione 2021

  • Link copiato

Commenti

InMoto in abbonamento