Norton, la sede a Solihul per la supersportiva V4SV: una nuova era

Norton, la sede a Solihul per la supersportiva V4SV: una nuova era

Il Marchio britannico ha ufficialmente inaugurato tutte le aree del moderno hub centrale e lavora alla superbike per riportare in alto il suo nome

Redazione - @InMoto_it

12.11.2021 ( Aggiornata il 12.11.2021 15:44 )

Poco tempo fa vi abbiamo raccontato dell’ultima creatura di Norton, che l’azienda ha presentato come “la superbike britannica più lussuosa mai creata”, ovvero la V4SV. La creazione di questo modello, in qualche modo, rappresenta una ripartenza per il Marchio britannico, che di recente ha inaugurato ufficialmente (e totalmente, in tutte le varie aree) la sua nuova fabbrica a Solihul. Norton sta percorrendo una nuova strada, quella della ripresa, dopo essere quasi fallito a febbraio 2020 tra debiti in aumento e l'indagine contro il suo allora CEO Stuart Garner accusato di non aver restituito i soldi agli investitori del Marchio. Poi l’acquisto per 18,5 milioni di euro da parte della TVS Motor Company, uno dei più grandi produttori mondiali di veicoli a due e tre ruote.

Gli obiettivi

L’acquisto del colosso indiano ha strappato Norton dall’orlo del fallimento, oltre a portare nuovi investimenti per ripristinare la sua immagine nel settore. Una fase chiave di questo processo è stato il trasferimento della sede centrale, del centro di ricerca e sviluppo e della produzione, da Donington Hall in una nuova e moderna struttura a Solihull. Lo  stabilimento è in grado di produrre circa 8.000 moto all’anno, utilizzando moderne e tecnologiche attrezzature grazie anche al lavoro di oltre 100 dipendenti recentemente assunti. “La nuova sede di Norton Motorcycles è una vera incarnazione dell’iconico marchio britannico. La struttura ospita i dipartimenti di progettazione, ingegneria, acquisti, vendite, marketing e supporto, nonché il team di produzione altamente qualificato che supervisiona la costruzione della nostra nuova generazione di motociclette”, ha dichiarato il CEO Robert Hentschel. Una nuova era, dunque, che ha punto di partenza la supersportiva V4SV, primo modello interamente realizzato sotto la guida di TVS, la cui base sarà la piattaforma delle future creazioni. “È la piattaforma perfetta per rilanciare la nostra attività mentre guidiamo il marchio Norton verso il successo e verso il ruolo chiave che avrà in questo settore - prosegue Hentschel -. Con questa nuova apertura del quartier generale, Norton è ora pronta per il futuro, creando un modello di business innovativo e sostenibile che ci vedrà produrre motociclette di livello mondiale che sono fedeli all'eredità del Marchio”.

Norton mantiene la produzione in Inghilterra

  • Link copiato

Commenti

InMoto in abbonamento